Cerca e trova immobili

MUSEO VINCENZO VELANon solo foto di centenari

06.03.17 - 07:00
Il video «MondoMomenti» invita a scoprire (e ammirare) le «altre» foto della fotografa Katja Snozzi, impegnata come reporter dalle zone di crisi di tutto il mondo
Museo Vincenzo Vela - foto Mauro Zeni
Non solo foto di centenari
Il video «MondoMomenti» invita a scoprire (e ammirare) le «altre» foto della fotografa Katja Snozzi, impegnata come reporter dalle zone di crisi di tutto il mondo

Paesaggi, ritratti, scene di vita, di morte e di guerra: toccanti immagini in bianco e nero accompagnate dalle note del musicista Sandro Schneebeli.

Ieri si è conclusa la mostra «La bambinaia di Rita Hayworth» che, oltre al notevole successo di pubblico e di critica, ha sollevato tematiche importanti sul ruolo della «quarta età» nella società attuale. L’esposizione della fotografa Katja Snozzi è stata originata dal libro «Anime centenni» (Edizioni Scheidegger & Spiess, 75.- CHF), che ritrae centenari di tutta la Svizzera. A rendere onore all’allestimento presentato al Museo Vincenzo Vela c’è invece un elegante catalogo-cofanetto (35.- CHF), che documenta la mostra grazie all’obiettivo di Mauro Zeni.

Ma il lavoro della fotografa ticinese Katja Snozzi non si ferma certo con i ritratti dei centenari de «La bambinaia di Rita Hayworth». Per scoprire (e apprezzare) il suo percorso artistico, il Museo ha prodotto il DVD «MondoMomenti» (disponibile anche in formato Blue-ray, 25. - CHF) che ripercorre la carriera della Snozzi come reporter nelle zone di crisi. Nell’arco di una ventina di minuti, viene presentata una selezione di immagini della fotografa locarnese, dalla guerra civile in Libano alla carestia in Somalia, fino al terremoto dell’Irpinia del 1980. Il tutto accompagnato dalle musiche del musicista Sandro Schneebeli. Viaggiatore appassionato proprio come la fotografa, Schneebeli ha visitato innumerevoli Paesi, suonando sempre con musicisti locali per allargare i suoi orizzonti musicali. Questo suo bagaglio di esperienze si nota anche nella colonna sonora di «MondoMomenti», con le sonorità che diventano orientali quando l’obiettivo della Snozzi si concentra su una scuola coranica in Pakistan, per poi toccare corde più drammatiche quando le immagini descrivono l’Africa degli «ultimi», in Somalia e Zimbabwe.

Il video «MondoMomenti» è in vendita sul sito www.museo-vela.ch a oppure direttamente alla biglietteria del Museo, assieme al catalogo-cofanetto della mostra «La bambinaia di Rita Hayworth» e al libro «Anime centenni»

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE