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TargetMarketing, come riconoscere e risolvere i Pain Point dei tuoi clienti

07.06.23 - 11:36
Cosa sono e come possono trasformarsi in uno strumento efficace di “connessione” con il tuo pubblico ideale.
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Marketing, come riconoscere e risolvere i Pain Point dei tuoi clienti

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Cosa sono e come possono trasformarsi in uno strumento efficace di “connessione” con il tuo pubblico ideale.

I pain point? Conoscerli, può cambiare non solo il modo in cui ti relazioni con i tuoi clienti, ma anche la loro percezione del tuo brand. In questo articolo, cercheremo di spiegare, innanzitutto, cosa sono i pain point, perché sono cruciali per una strategia di marketing di successo e come si possono individuare e sfruttare per costruire una relazione autentica e duratura con i tuoi clienti.

La soluzione a un problema

Fare marketing, in fondo, vuol dire soprattutto esaminare, capire e risolvere problemi. Ecco, un pain point non è solo un problema da risolvere. È di più: è una questione che brucia, un bisogno insoddisfatto. È quel tarlo che toglie la pace al vostro cliente ideale, impedendogli di vivere la sua vita come desidera.

Scavare a fondo, per comprendere

Una strategia efficace di pain point richiede, quindi, una profonda comprensione del tuo pubblico. Ma ci stimola ad andare oltre un certo tipo di statistiche (età, posizione, reddito). Serve scavare più in profondità, cercando di giungere a una piena consapevolezza di ciò che un cliente si aspetta e ciò da cui invece vuole liberarsi nel suo quotidiano. Eccoci: il pain point è, in sostanza, quel fulcro che deve, in tanti casi, guidare la tua comunicazione. Di conseguenza, il messaggio che invii deve risuonare come una promessa: "Ti capisco. Conosco il tuo problema. Ed ecco la soluzione".

Raccogliere dati

Ma come individuarli, questi pain point? In realtà, esistono svariati metodi e opzioni. Indagini di mercato, ad esempio, ma anche interviste dirette con i clienti, feedback, analisi dei social media. Del resto, l’obiettivo chiave è e rimane la comprensione delle emozioni, delle esperienze, delle sfide che il tuo cliente sta affrontando. Una volta individuati i pain point, non ti resta che pensare al messaggio giusto, che sia quindi in grado di attivare la leva dell’attenzione in chi lo legge. E non si tratta – o meglio, non solo - di vendere un prodotto o un servizio. Si tratta di mettere in campo una soluzione efficace, una visione, una risposta adeguata alle aspettative. Per creare valore e costruire fiducia.

 

Qualche esempio di Pain Point

    1. Pain Point Finanziario - Immagina un potenziale cliente che cerca di risparmiare sui costi del riscaldamento domestico. La sua bolletta è troppo alta: questo è il suo pain point. Se offri soluzioni di isolamento termico, il tuo messaggio potrebbe essere: "Riduci la tua bolletta del riscaldamento fino al 50% con il nostro isolamento termico".
    2.  Pain Point di Produttività - Considera un manager oberato dal carico di lavoro che lotta con la gestione del tempo. Il suo pain point è l'inefficienza. Se offri un software di project management, potresti dire: "Raddoppia la tua produttività e risparmia ore di lavoro con il nostro software innovativo".
    3. Pain Point di Processo - Pensiamo a un piccolo commerciante che fatica a tenere traccia dell'inventario. Questo è il suo pain point. Se offri un sistema di gestione dell'inventario, potresti dirgli: "Mantieni il controllo sul tuo inventario e non perdere mai una vendita con il nostro sistema".

  

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Questo articolo è stato realizzato da Linkfloyd Sagl, non fa parte del contenuto redazionale.
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