Cerca e trova immobili

TargetCopywriting efficace: come utilizzare i framework “4 PS” e “Pastor”

13.03.23 - 00:00
Vi presentiamo altre due strutture narrative utili a catturare l'attenzione di target specifici e stimolarli all'azione.
Luca Onniboni. Unsplash License
Copywriting efficace: come utilizzare i framework “4 PS” e “Pastor”

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Vi presentiamo altre due strutture narrative utili a catturare l'attenzione di target specifici e stimolarli all'azione.

La scrittura persuasiva è un elemento fondamentale del marketing. In un recente articolo abbiamo rilevato, con degli esempi mirati, quanto in tal senso siano importanti i framework per adottare forme di copywriting efficaci e promuovere, con criterio, qualsiasi tipo di prodotto o servizio. Ci siamo focalizzati, in quell’occasione, sui modelli AIDA e PAS. Come chiarito proprio nell’articolo in questione, però, esistono svariati framework, che possono rivelarsi fondamentali nella strutturazione di messaggi di marketing che catturino l'attenzione dei pubblici di riferimento, stimolandoli all'azione. In questa seconda parte, dunque, esploreremo altri due framework molto noti in ambito copywriting - 4Ps e PASTOR - e insieme cercheremo di capire come adottarli nella pratica per dare vita a testi efficaci. Come già fatto in precedenza, quindi, produrremo degli esempi di copy – immaginando due distinti casi e relativi contesti in cui utilizzarli - per illustrare l'applicazione di queste strutture narrative allo scopo di promuovere diversi tipi di prodotti e servizi.

 

Framework 4Ps: Promessa, Immagine, Prova, Spinta

Iniziamo, dunque, a scendere più in profondità. Come funziona il Framework 4Ps? In sostanza, si basa su quattro elementi essenziali: Promise (promessa), Picture (immagine), Proof (prova) e Push (spinta). É stato ideato da Robert Collier, un pioniere del copywriting, che ha sviscerato, nel suo libro del 1931 "The Robert Collier Letter Book" – che, peraltro, ha fatto guadagnare all’autore il titolo di “una delle più grandi menti del marketing della storia” - molti esempi efficaci. In sintesi, il framework in questione punta a creare una promessa attraente, a utilizzare immagini evocative, a fornire prove concrete della validità della promessa e, infine, a produrre una spinta per indurre il pubblico a compiere un'azione.

Bene, ora è il momento di andare alla sostanza. Attiviamo l’immaginazione e vediamo come potremmo utilizzare questo framework per sponsorizzare un pet shop.

 

Framework 4Ps: esempio di copy per i social

Abbiniamo una foto di un cane che salta gioioso per afferrare un nuovo giocattolo, o se preferite di un gatto che dorme sereno in una cuccia morbida e avvolgente. (Immagine)

“Regala momenti felici al tuo animale domestico con i prodotti del nostro pet shop! Garantiamo la massima qualità e la soddisfazione del tuo amico a quattro zampe. (Promessa)
Il nostro team di esperti è a tua disposizione per consigliarti i prodotti migliori per le esigenze del tuo animale domestico. Inoltre, tutti i nostri prodotti sono stati selezionati per garantire la massima qualità e la massima sicurezza. (Prova). Non aspettare ancora: vieni a trovarci nel nostro pet shop e scopri come possiamo, insieme, aiutare il tuo animale domestico a vivere al meglio! (Spinta)

 

Framework PASTOR: Problema, Amplificazione, Storia, Trasformazione, Offerta e Risposta

Si tratta di un altro modello narrativo che può essere un riferimento efficace per creare messaggi promozionali. Creato da Ray Edwards - un copywriter e stratega della comunicazione di fama mondiale, che ha scritto per alcune delle voci più potenti nel campo della leadership e del business, come Jack Canfield e Mark Victor Hansen - questo framework puoi aiutarvi a scrivere copy molto performanti perché si focalizza sulle esigenze, le paure e le aspirazioni dei clienti/lettori. Permette, insomma, di creare una connessione emotiva con le persone (e di fare luce su eventuali soluzioni).
Nei passaggi successivi, questo modello indica di far leva sull’eventuale amplificazione del problema, per farlo apparire più grande di quanto sia in realtà. Ad esempio, enfatizzando come questi problemi possano influire sulla qualità della vita. Dopo aver amplificato il problema, arriva il momento di “raccontare” una storia coinvolgente, con l’obiettivo di rendere chiara una trasformazione possibile: un paziente, ad esempio, che ha superato i propri limiti grazie alla fisioterapia.
E che, in seguito, è tornato a fare le cose che ama.
A questo punto, è fondamentale focalizzarsi su una soluzione specifica al problema. Per intenderci - restando dentro l’esempio di un centro di fisioterapia - offrendo un piano personalizzato di esercizi fisici e terapie per aiutare i pazienti a superare i loro problemi.
In conclusione, sarà necessario chiamare in causa il pubblico: scrivere una call to action, dunque, che nel caso in questione potrebbe tradursi nella proposta di una consulenza gratuita o nell’offerta di uno sconto sulla prima sessione di fisioterapia.

 

Framework PASTOR: esempio di copy per i social

"Se soffri di dolori muscolari o di problemi di mobilità, nessuno più di te sa quanto sia difficile fare le cose che ami. Ma non dovresti affrontare questi problemi da solo. Al centro di fisioterapia “XYZ”, saremo felici di aiutarti. Grazie ai nostri programmi personalizzati di esercizi fisici e terapie, ti daremo una grande mano a superare i tuoi problemi e a tornare a fare le cose che ami. Non aspettare oltre: prenota ora la tua consulenza gratuita e scopri come possiamo aiutarti a riaccendere la tua vita”.

 

Il team di Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino, analizza, studia e ingloba gli strumenti più avanzati nei processi strategici, con l’obiettivo di fornire ad aziende e professionisti soluzioni ad alto impatto tecnologico.

Desiderate saperne di più? Contattateci per una consulenza gratuita personalizzata e scoprite come le nostre soluzioni possono incidere sulla crescita del vostro business.

 

Riferimenti:


Questo articolo è stato realizzato da Linkfloyd Sagl, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE