Cerca e trova immobili

LUGANO5 falsi miti da sfatare sul cibo e sull'alimentazione

04.08.17 - 07:00
Ne ho sentite tante, negli anni: alcune divertenti, altre quasi pericolose. Oggi, voglio fare pulizia su alcune credenze relative all'alimentazione, che dovremmo lasciarci alle spalle
5 falsi miti da sfatare sul cibo e sull'alimentazione
Ne ho sentite tante, negli anni: alcune divertenti, altre quasi pericolose. Oggi, voglio fare pulizia su alcune credenze relative all'alimentazione, che dovremmo lasciarci alle spalle
    • Diete dissociate, diete a zone, diete a orario, diete dei colori, dell'oroscopo e delle lettere dell'alfabeto​: è il momento di dire basta a digiuni, pasti saltati, beveroni e pratiche miracolose! La verità è che i principi dell'acquisizione di nutrienti e grassi nel corpo umano sono ancora oggetto di studio. Le diete dissociate non danno alcun vantaggio e non è detto che mangiare poco la sera sia la formula adatta al vostro metabolismo​. Anche il consiglio di mangiare poco e spesso piuttosto che fare pasti sostanziosi due o tre volte al giorno non ha una valenza scientifica. Una vera dieta è prima di tutto un sistema per imparare a mangiare in modo migliore, per sostenere una vita sana, la nostra salute e il nostro benessere. Le scorciatoie non esistono e le diete “lacrime e sangue” hanno solo l'effetto di togliere il piacere dello stare a tavola!
    • Meglio consumare cibi integrali, zuccheri non raffinati, alimenti light e gluten-free. Non vi fidate degli slogan! Anche se sulla confezione dei cibi che prendiamo al supermercato c'è scritto “light” o “zero”, questo non vuol dire che il contenuto sia salutare o dietetico. Probabilmente, il processo di creazione di quello snack o di quella bibita prevede trattamenti e ingredienti tutt'altro che “light”. I cibi senza glutine, inoltre, sono una necessità per persone celiache, ma non sono affatto indicati per tutti.
    • Il latte fa bene alle ossa, gli spinaci e la carne rossa contengono ferro, il pesce fa bene al cervello! Queste e tante altre piccole credenze avevano ragione d’essere tempo fa, oppure rimangono valide solo in contesti di forte denutrizione. Oggi, chiunque segua una dieta corretta ed equilibrata, ha tutto il calcio, il ferro e il fosforo che serve al proprio corpo, e anche di più: non c'è bisogno di forzare su un alimento in particolare!
    • Eliminare i grassi​. Non tutti i grassi sono dannosi: quelli da evitare sono i grassi idrogenati dei prodotti industriali, assieme all'eccesso di grassi saturi. Un consumo intelligente e variato di grassi “buoni” ha invece delle ricadute positive sulla nostra salute e sul benessere, ed è alla base di molte diete sportive. Si calcola che un'alimentazione equilibrata preveda circa il 20-25% di grassi. E quelli in eccesso vanno smaltiti con lo sport e l'attività fisica, non certo eliminati all'origine!
    • Frutta, ortaggi e verdura in quantità! ​La buona verdura e la frutta di stagione sono ottimi ingredienti, specialmente come spuntino o merenda. Questo non vuol dire che mangiare solamente questi cibi sia la panacea di tutti i mali. La frutta ad esempio è molto zuccherina, e il fruttosio andrebbe consumato come alternativa ad altri zuccheri, non in aggiunta. Ricordate inoltre che le patate non sono verdure, ma tuberi: un cibo ricchissimo di carboidrati​, da consumare al posto di pane e pasta, non in più! Ah, e a proposito: l'ananas non fa dimagrire​!

Insomma, basta credere a ogni formula e ricetta miracolosa di cui sentiamo parlare. La mia piccola verità è la seguente: evitare le quantità eccessive, allenarsi o vivere una vita dinamica, mangiare un assortimento equilibrato di pietanze di qualità, evitando cibi confezionati ogni volta che sia possibile.

Detto questo, buon appetito e buon lavoro a tutti!

Questa rubrica è sponsorizzata dal Ciani Ristorante Lugano

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.