Cerca e trova immobili

Over57 - Benessere socialeStudiare in terza età in Ticino è possibile?

06.06.23 - 11:48
Studiare fa bene a ogni età. Hai ancora voglia di imparare, nonostante la tua età? In Ticino, puoi!
Over57
Studiare in terza età in Ticino è possibile?

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Studiare fa bene a ogni età. Hai ancora voglia di imparare, nonostante la tua età? In Ticino, puoi!

Prima di approfondire l'argomento, cominciamo subito col dire che la domanda è mal posta: studiare dopo il pensionamento, infatti, non solo è possibile, ma è qualcosa da fare senza se e senza ma, se non altro per il fatto che studiare apporta sempre numerosi benefici quando sei over 60. Il quesito, dunque, dovrebbe essere il seguente: dove posso studiare in Ticino, se ho più di 60 anni?

Innanzitutto, cominciamo con il dire che fra organizzazioni per la terza età e associazioni che mettono a disposizione degli over 60 corsi di ogni genere, l'offerta è davvero vasta. Se poi vuoi concentrarti su qualcosa di più impegnativo o rimpiangi di non aver terminato gli studi, allora sappi che potrai sempre rivolgerti all'università: competere con i più giovani sarà una bella sfida, ma fidati, vincerla è possibile!

 

Over57

 

Consigli per studiare dopo i 60 anni

Studiare da adulti può presentare diverse sfide rispetto all'apprendimento durante la giovinezza. Le principali difficoltà derivano dal doversi confrontare con qualcosa che non fai ormai da tempo. Tuttavia, esistono metodi che possono aiutarti ad affrontare tali difficoltà in modo efficace:

    • Organizzazione giornaliera - pianificare lo studio giorno per giorno può essere estremamente utile. Concentrandoti su argomenti o capitoli specifici, eviterai l'accumulo di informazioni e favorirai una memorizzazione chiara e ordinata.
    • Utilizzo di mappe mentali - le mappe mentali sono uno strumento efficace per sintetizzare corpose quantità di informazioni. Creando una mappa che riporti i concetti fondamentali, sarà possibile ottenere una chiara e semplificata visione d'insieme. Le mappe mentali, inoltre, sono particolarmente utili anche durante la fase di ripasso finale, consentendoti di mettere a fuoco gli argomenti principali su cui concentrarti.
    • Utilizzo di ausili per facilitare lettura e apprendimento - se infine hai problemi di vista o leggere ti affatica, sappi che oggi esistono numerosi ausili pensati proprio per chi vede poco e male. Fra questi, gli ingranditori di testo per poter usufruire dei libri anche quando questi sono scritti con caratteri molto piccoli, e schermi a contrasto elevato, che migliorano la chiarezza di testi e immagini sui monitor di tablet e computer. Se poi la tua vista è molto compromessa, niente paura: con i software per la lettura dei testi, potrai ascoltare i contenuti da studiare, anziché doverli leggere.

Ma adesso che i problemi principali sono risolti, la domanda risuona ancora più forte: dove posso studiare in Ticino, se ho più di 60 anni?

 

Over57

 

Terza età: dove studiare in Ticino

Per la terza età, studiare in Ticino è piuttosto semplice. Grazie alle tante realtà che si occupano di over 60, infatti, potrai scegliere il corso che più ti interessa o semplicemente quello più vicino a casa tua. Per trovare il corso giusto per te, comincia a chiedere all'Ufficio Servizi Sociali del tuo comune. Loro di sicuro conosceranno i nomi delle organizzazioni che forniscono corsi per la terza età.

In alternativa, se usare la rete rientra nelle tue competenze, puoi provare a cercare online le associazioni che forniscono questo tipo di servizio. ProSenectute, ad esempio, è un'organizzazione con sede a Lugano che offre corsi molto diversi fra loro: dalle lezioni sul mondo digitale a quelle di ballo, passando per corsi sulla salute, di pilates e di lingua, sarà difficile non trovare qualcosa che ti interessa.

Altrimenti, raggiungi la pagina dell'UNI3, Università della terza Età, sul sito dell'Associazione Ticinese Terza Età, dove troverai corsi che spaziano dalle materie umanistiche a quelle scientifiche.

Infine, se sei un automobilista, potresti trovare interessante un curioso corso che si svolge a Rivera, presso il TCS, il Touring Club Svizzero. Indirizzato agli over 60 che vogliono approfondire tematiche relative alla guida, ne saprai di più sul comportamento da assumere in situazioni pericolose e otterrai preziosi consigli per guidare all'imbrunire e in condizioni meteorologiche avverse, senza correre rischi.

In alternativa, cerca il tuo insegnante personale su Over57.com. Fra i nostri utenti ci sono molti tuoi coetanei che hanno deciso di mettere a disposizione di altri le loro competenze, anche se ormai sono pensionati o momentaneamente privi di un lavoro fisso. Cerca e trova il tuo docente: potrai attingere alla sua sapienza e, contemporaneamente, chissà, trovare un nuovo amico.

 

Articolo pubblicato grazie al supporto di: 
Point Service – Gimasi – Tertianum Cornaredo


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 

Gus 9 mesi fa su tio
Anche qui valligiani fregati. Gli aiuti finanziari vanno alle organizzazioni cittadine
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE