Cerca e trova immobili

Over57 - Benessere socialeCome trovare la forza di volontà per stare meglio

06.02.23 - 11:24
Se la tua vita ti sembra vuota, ma non riesci a renderla nuovamente entusiasmante, potresti aver bisogno di trovare la forza di volontà per
Over57
Come trovare la forza di volontà per stare meglio

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Se la tua vita ti sembra vuota, ma non riesci a renderla nuovamente entusiasmante, potresti aver bisogno di trovare la forza di volontà per
La buona notizia è che se lo vuoi, puoi farlo.

 

Svegliarsi al mattino e non avere voglia di fare niente è una pessima sensazione. Cerchi di trovare la forza di volontà per vestirti, uscire, pulire casa, ma continui a rimandare, consapevole che la giornata è lunga e avrai ancora molto tempo per fare ciò che devi.

Poi, però, le ore passano tutte uguali e tu rimani lì, a girovagare per casa senza un vero perché e senza trovare la forza di prendere una decisione, di fare una telefonata, di uscire per fare la spesa. Cosa succede? Probabilmente nulla di grave, probabilmente ti manca solo la forza di volontà di prendere in mano le redini della tua vita e di vivere pienamente la tua giornata. Niente di grave, vero, ma non c'è dubbio che la cosa non ti faccia stare bene. Come rimediare?

 

L'intrinseco significato di forza di volontà

Se chiedessi a uno psicologo, di sicuro ti risponderebbe che la forza di volontà è la capacità di desiderare qualcosa, di mettere a fuoco l'obiettivo e di impegnarsi per poterlo raggiungere. Tutto vero, tutto giusto. Ma il significato di forza di volontà non spiega perché improvvisamente tu ti senta così demotivato, così disinteressato verso il quotidiano, così restio a darti una mossa.

La verità è che il concetto di forza di volontà è strettamente correlato a quello di autostima. Non è un mistero, infatti, che credere in se stessi sia un sentimento che accresce la forza di volontà, spingendoci a fare ciò che è necessario per raggiungere gli obiettivi prefissati. Forse in questo momento della tua vita non credi più nelle tue capacità? Forse ti senti ormai tagliato fuori dalla società, incapace di relazionarti con gli altri? Forse il vuoto delle tue giornate si sta traducendo in un'insana propensione all'abbandono? In ogni caso puoi e devi uscire da questo stato di inattività. Come? Ritrovando la fiducia in te stesso e, di conseguenza, la forza di volontà.

Over57

 

Come trovare la forza di volontà: l'unione fa la forza

La mancanza di forza di volontà affligge soprattutto pensionati, disoccupati e tutti coloro che, per una ragione o per l'altra, non hanno impegni fissi che occupino la giornata. Sembra un paradosso, ma succede: meno si ha da fare, meno voglia si ha di fare quel poco su cui, nonostante tutto, ci si potrebbe impegnare.

In parte questo è normale. Non avendo impegni tassativi, si tende a lasciar passare le ore, facendosi tentare dall'indolenza e dalla pigrizia. Dall'altra, a questo stato d'animo concorre anche la solitudine: forse non ci avevi mai pensato, ma la socialità, la condivisione di spazi e attività con gli altri sono il vero e proprio motore della nostra esistenza.

Per prima cosa, quindi, se davvero vuoi trovare la forza di volontà per cambiare in meglio il tuo quotidiano, smettila di isolarti. Non hai voglia di andare al supermercato? Prendi l'abitudine di andarci con un amico, con tua figlia, con i tuoi nipoti, o trova una persona su over57.com: avere un appuntamento fisso, ti aiuterà a sentirti impegnato e a non poter procrastinare all'infinito. Questo ovviamente è solo un esempio, ma serve per farti capire quale possa essere l'approccio giusto per trovare la forza di volontà in un momento in cui, ti sembra di esserne privo. Gli altri sono importanti: lascia che ti aiutino.

 

L'obiettivo come strumento per trovare la forza di volontà

Darti un obiettivo deve essere il tuo primo pensiero. Uno dei modi più efficaci per trovare la forza di volontà, infatti, consiste proprio nell'imporsi dei traguardi. Ovviamente dovrai cominciare da quelli più facilmente raggiungibili: cucinare un pasto completo per pranzo, telefonare ai tuoi figli, portare fuori la spazzatura.

Poi, piano piano, potrai alzare l'asticella e pretendere da te stesso più di quanto non avresti mai pensato di poter esigere. Camminare per un'ora al giorno, ad esempio, o iscriverti a quel corso di ballo che ti ha sempre intrigato o, ancora, finire un libro in un lasso di tempo determinato sono tutti traguardi intermedi, ma vedrai, con il tempo potrai addirittura trovare la forza di volontà per dimagrire o per partecipare a una maratona. Perfino per laurearti, se lo desideri!

Come diceva il Mahatma Gandhi, “La forza non deriva dalla capacità fisica. Deriva da una volontà indomabile”.

 

Over57


Ritrovare la forza di volontà nella quotidianità

Rimane inteso, comunque, che poco potrai fare per trovare la forza di volontà, se prima non recupererai la fiducia in te stesso. Sentirsi soli, vuoti ed inutili, fidati, non fa bene a nessuno, tanto meno a te che, per forza di cose, non hai più un quotidiano pieno di impegni con il quale misurarti.

Che ne diresti dunque di rimetterti in gioco? Né la tua età, né la tua condizione economica, né il tuo status sociale saranno un impedimento. C'è ancora tanto che puoi fare per sentirti utile e non solo all'interno della tua cerchia famigliare. Riempi le tue giornate con impegni alla tua portata e cambia la tua esistenza. Come?

Vieni a trovarci. over57.com ti offre la possibilità di trovare qualcuno che ha bisogno di te, a cui dedicare qualche ora del tuo tempo. Ritroverai la fiducia in te stesso, la forza di volontà per vivere bene e, perché no, potrai portarti a casa qualche soldo in più, con cui costruire un futuro più sereno.

 

Articolo pubblicato grazie al supporto di: Point Service – Gimasi – Tertianum Cornaredo – Over57.com


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE