Cerca e trova immobili

Over57 - Benessere socialeLavoro saltuario in Ticino e non solo: perché ricorrere ai lavoratori occasionali

31.01.23 - 08:00
Se pensi che lavoro occasionale faccia sempre rima con sfruttamento, sei fuori strada. Non ci credi?
Over57
Lavoro saltuario in Ticino e non solo: perché ricorrere ai lavoratori occasionali

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Se pensi che lavoro occasionale faccia sempre rima con sfruttamento, sei fuori strada. Non ci credi?

Scopri in che modo il lavoro saltuario può far bene sia a lavoratori sia a datori di lavoro. E se la cosa ti sarà sembrata interessante, troverai anche un suggerimento su dove trovare la persona giusta che fa per te.

Over57

 

Il termine lavoro saltuario è solitamente al centro di dibattiti, più o meno interessanti, dei talk show televisivi, dove generalmente si scontrano due visioni del mondo appartenenti a gruppi necessariamente in rotta di collisione fra di loro: associazioni di categorie, sindacati, destra e sinistra, imprenditori e lavoratori.

Quello che invece viene quasi sempre ignorato è il fatto, incontrovertibile, che talvolta la necessità di avvalersi di lavoratori saltuari è una vera necessità, che investe tanto i privati, quanto le aziende. E spesso attiva dei circoli virtuosi, che portano grandi benefici ad entrambe le parti, sia a chi offre il lavoro, sia a chi lo esegue. Sei stupito di sentir parlare in questo modo del lavoro saltuario e occasionale? Approfondiamo insieme!

 

Lavoro saltuario e occasionale come strumento di benessere sociale anche in Ticino

Siamo sinceri. Il lavoro occasionale, per un giovane impegnato a costruirsi una carriera, è sempre una iattura ed è giusto e sacrosanto che le parti sociali vigilino, affinché ogni individuo possa contare su un lavoro dignitoso, in grado di garantire un futuro.

Nonostante ciò, il lavoro occasionale può invece configurarsi come strumento di benessere sociale in tanti altri casi. Prendiamo ad esempio i pensionati. Chi l'ha detto che dopo il pensionamento non si possa più lavorare? La legge lo permette e meno male! Andare in pensione non significa smettere di essere ciò che si è, perdere le proprie competenze, dimenticare la propria esperienza. Al contrario, i pensionati possono assolvere numerosi compiti, anche meglio di giovani inesperti. E fidati, saranno ben felici di sentirsi ancora utili, dimostrando ciò che sanno fare.

E che dire degli over 50 disoccupati? Non giriamoci intorno: per loro è difficilissimo trovare un impiego e per questa ragione, anche un lavoro saltuario può essere il modo per combattere la depressione, l’inattività e guadagnare qualcosa per affrontare meglio il periodo di disoccupazione.

Over57

 

Il lavoro saltuario nella gestione domestica

La vita frenetica, gli impegni di lavoro e la gestione dei bambini può rendere la quotidianità una vera corsa ad ostacoli. E alla fine, fra un impegno e l'altro, non rimane mai il tempo per svolgere quelle piccole attività che, invece, sono indispensabili.

Dal portare a spasso il cane al lavare l'automobile, dall'annaffiare il giardino al fare la spesa, passando per i piccoli lavoretti di manutenzione domestica e disbrigo di pratiche burocratiche, ci sono mille motivi per ritrovarsi, prima o poi, ad aver bisogno di un aiuto temporaneo, che possa alleggerire la pressione e diminuire lo stress.

In questo senso, il lavoro saltuario appare in tutt'altra luce, vero? La realtà, infatti, è che il lavoro occasionale, in determinati casi, è una vera e propria manna dal cielo, perché permette a chi “ingaggia” di liberarsi da incombenze alle quali non riesce a stare dietro, e a chi accetta il lavoro di impiegare la propria giornata, sentirsi ancora parte della società e, perché no, portare a casa qualche soldo in più.

 

Lavoretti occasionali: un'opportunità per le aziende anche in Ticino

E adesso affrontiamo la parte più problematica del discorso sul lavoro saltuario: quella che coinvolge le aziende. Inutile ignorare il problema: sembra incredibile, ma ancora oggi, nel XXI° secolo, ci sono aziende che sfruttano i lavoratori.

Qui, invece, parliamo di lavoro saltuario accettato, anzi, desiderato dal lavoratore stesso, come forma di occupazione per riempire le giornate e, ovviamente sì, per incrementare la pensione o sopperire alla temporanea mancanza di stipendio.

Un pensionato, ad esempio, dopo aver lavorato tutto la vita, non avrà certo voglia di ricominciare ad alzarsi tutte le mattine alle 7, anzi, ha tutto il desiderio di godersi la sua vita, finalmente slegata da orari e impegni. Nonostante ciò, avrà ancora voglia di calarsi nel sociale, intrattenere relazioni e dimostrare a sé stesso e agli altri che è ancora in grado di partecipare alla vita collettiva.

Un over 50 disoccupato, nello stesso modo, non avrà nessuna intenzione di svendere la propria professionalità accettando il primo lavoro che trova e quindi rimarrà ben volentieri in attesa di trovare un impiego che lo possa soddisfare come lavoratore e come individuo. Ma nel frattempo, sarà ben disposto a prestare la sua opera in modo saltuario, per guadagnare qualche franco che possa alleviare le inevitabili difficoltà economiche.

D'altronde, la CSR, Corporate Social Responsability, che tradotto in italiano vuol dire Responsabilità Sociale d'Impresa, lo afferma con chiarezza: coniugare il profitto con l'attenzione al sociale è una possibilità concreta, da perseguire nell'ottica della sostenibilità.

Over57

 

Over57.com: punto di incontro tra domanda e offerta

Ed è a questo punto del discorso, che arriviamo noi. Over57, infatti, crede fermamente nell'inclusione e nel reinserimento dei pensionati nella società, ma in linea ancora più generale, nel non lasciar indietro nessuno, soprattutto gli inoccupati e i disoccupati over 50, che per forza di cose faticano a ricollocarsi nel mondo del lavoro.

Se stai cercando qualcuno per un lavoretto saltuario, vieni a trovarci. Forse non ci hai mai pensato, ma là fuori, di sicuro, c'è qualcuno che non vede l'ora di aiutarti.

 

Articolo pubblicato grazie al supporto di: Point Service – Gimasi – Tertianum Cornaredo – Over57.com


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE