Cerca e trova immobili
Dentro l'electroclash di Fiji

SVIZZERADentro l'electroclash di Fiji

20.03.19 - 06:00
Pubblicato il 15 febbraio “Bizarre” (Smartship Productions/Irascible Music), il nuovo album, il quinto, del progetto bernese Fiji
FOTO YOSHIKO KUSANO
Simone De Lorenzi e Simon Schüttel.
Simone De Lorenzi e Simon Schüttel.
Dentro l'electroclash di Fiji
Pubblicato il 15 febbraio “Bizarre” (Smartship Productions/Irascible Music), il nuovo album, il quinto, del progetto bernese Fiji

di Marco Sestito

BERNA - Anticipato dal primo singolo “In The Mood For Love”, “Bizarre” - a distanza di sette anni dalla precedente produzione di lunga durata “Spell On Me” (Smartship Production, 2012) - riporta sul mercato discografico il duo condiviso da Simone De Lorenzi (voce) e Simon Schüttel (synth, programming).

Disponibile in digitale, cd e vinile, l’album raccoglie quattordici tracce, all’interno delle quali Fiji spinge al limite le sonorità electro di cui si nutre fin dalle prime luci di questo nuovo Millennio, guidando l’ascoltatore dentro ambientazioni spesso distorte e distopiche, electroclash oriented.

Una disco intenso - in cui, peraltro, figura una cover, “La bambola” (Patty Pravo), rivestita di tutto punto -, confezionato volutamente agli antipodi di tutto ciò che (oggi) può essere considerato mainstream.

Una produzione costruita da versi - in equilibrio tra inglese, francese e italiano -, posti al di sopra di sonorità più abrasive rispetto al passato e che, istante dopo istante, appaiono pronti a scandagliare pensieri e riflessioni dell’autrice, Simone De Lorenzi.

Un pesantissimo bagaglio sonoro, quello di Fiji - dentro cui figurano migliaia di ascolti, molteplici esperienze in studio e sul palco (Montreux Jazz Festival, Gurten…) - che, inevitabilmente, è andato a sagomare, a modellare, questa nuova - ottima - produzione, realizzata, tra l’altro, con l’apporto dell’ingegnere del suono e produttore Bertrand Siffert (The Young Gods, BirdPen…).

Un disco, “Bizarre”, da ascoltare e riascoltare a livello integrale, senza interruzioni, soprattutto da parte di tutti coloro che di Iggy Pop, Kraftwerk DAF e Goldfrapp non possono più fare a meno.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE