Cerca e trova immobili

STATI UNITIIl viaggio di Kurt Vile

26.09.18 - 06:00
In uscita venerdì 12 ottobre “Bottle It In”, l’attesissimo nuovo album, il settimo in studio, di Kurt Vile
Il viaggio di Kurt Vile
In uscita venerdì 12 ottobre “Bottle It In”, l’attesissimo nuovo album, il settimo in studio, di Kurt Vile

di Marco Sestito

LANSDOWNE (PENNSYLVANIA) - Dopo mesi di speculazioni, l’annuncio legato al nuovo disco del songwriter americano - che, tra l’altro, abbiamo avuto la fortuna e l’opportunità di applaudire al Boschetto Ciani nel 2016, nell’ambito di LongLake Festival Lugano - ha fatto il giro del web un paio di settimane fa: anticipato dai singoli “Loading Zones” e “Bassackwards” (di oltre nove minuti!) - pubblicati, con tanto di video, rispettivamente il 12 agosto e il 10 settembre -, approderà finalmente, dopo tanta attesa, negli scaffali dei negozi di dischi, digitali e non.

“Bottle It In” sbarcherà per cui sul mercato a tre anni da “B’lieve I’m Going Down” (Matador, 2015) e a uno da “Lotta Sea Lice” (Matador, 2017), album, quest’ultimo, venuto alla luce dal sodalizio artistico con la collega Courtney Barnett.

Un disco, “Bottle It In”, in cui Vile ha raccolto tredici tracce, «utilizzando i suoi album precedenti come punti di partenza», si legge nelle note di presentazione.

Vile ha incastonato, l’uno accanto all’altro, i frammenti di un lungo viaggio. Fotografie sonore che, tra nitide influenze (Lou Reed e John Prine in primis), a volte prendono direzioni inaspettate e del tutto sorprendenti, all’interno di innumerevoli ambientazioni elettro-acustiche, talvolta più distorte, talvolta meno, su cui Vile pone, con la massima cautela, varia effettistica.

Inciso in più studi di registrazione, nel disco - co-prodotto con l’immancabile Rob Laakso (dei “suoi” Violators), Shawn Everett (Alabama Shakes, Weezer...) e Peter Katis (The National, Japandroids...) - (ri)troviamo l’apporto, tra gli altri, di Stella Mozgawa (Warpaint, batteria), così come del songwriter Cass McCombs e dell’arpista Mary Lattimore.

 

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE