Cerca e trova immobili

MangiarSanoSettembre, il mese delle conserve di pomodoro

18.09.17 - 10:00
Settembre, il mese delle conserve di pomodoro

Settembre è anche il mese delle conserve: il mese migliore per prendere tutta la frutta e la verdura estiva non consumata e crearne delle squisite conserve da utilizzare nella stagione fredda. Andiamo a vedere in primis come fare la conserva più importante di tutte: la salsa di pomodoro, un'idea fantastica che vi permetterà di consumare un sugo fresco anche nei mesi invernali.

Lavate i pomodori, magari utilizzando un po' di bicarbonato per eliminare tutte le impurità, e tagliateli a metà: disponeteli in pentola e fate cuocere stando attenti a girare continuamente con il cucchiaio. Quando i pomodori cominciano a bollire, lasciateli riposare per un'ora; subito dopo eliminate l'acqua con un mestolo e lasciate bollire i pomodori una seconda volta fino ad ottenere un sugo denso e polposo.

Con l'aiuto di un imbuto, versate il sugo nei barattoli di vetro, avvitateli e conservateli capovolti. Prima di riempirli di sugo, lavate, disinfettate e asciugate bene i barattoli: dopo aver preparato la vostra salsa di pomodoro, lasciate i barattolo in un luogo fresco. In inverno avrete un sugo pronto per le vostre paste, le vostre bruschette e le vostre pizze.

(sponsor rubrica: www.mrsmile.ch, frutta & snack in ufficio)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE