SEGNALACI mobile report
focus
MangiarSano
18.09.2017 - 10:000

Settembre, il mese delle conserve di pomodoro

 

Settembre è anche il mese delle conserve: il mese migliore per prendere tutta la frutta e la verdura estiva non consumata e crearne delle squisite conserve da utilizzare nella stagione fredda. Andiamo a vedere in primis come fare la conserva più importante di tutte: la salsa di pomodoro, un'idea fantastica che vi permetterà di consumare un sugo fresco anche nei mesi invernali.

Lavate i pomodori, magari utilizzando un po' di bicarbonato per eliminare tutte le impurità, e tagliateli a metà: disponeteli in pentola e fate cuocere stando attenti a girare continuamente con il cucchiaio. Quando i pomodori cominciano a bollire, lasciateli riposare per un'ora; subito dopo eliminate l'acqua con un mestolo e lasciate bollire i pomodori una seconda volta fino ad ottenere un sugo denso e polposo.

Con l'aiuto di un imbuto, versate il sugo nei barattoli di vetro, avvitateli e conservateli capovolti. Prima di riempirli di sugo, lavate, disinfettate e asciugate bene i barattoli: dopo aver preparato la vostra salsa di pomodoro, lasciate i barattolo in un luogo fresco. In inverno avrete un sugo pronto per le vostre paste, le vostre bruschette e le vostre pizze.

(sponsor rubrica: www.mrsmile.ch, frutta & snack in ufficio)

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-12-13 04:25:42 | 91.208.130.86