Cerca e trova immobili

In Fact«Una mamma che lavora è sempre organizzata»

07.05.21 - 10:37
Carole Gonzalez Foscale è un’imprenditrice di successo che convive ogni giorno con il ruolo di madre e di manager
MONICA BARI
«Una mamma che lavora è sempre organizzata»
Carole Gonzalez Foscale è un’imprenditrice di successo che convive ogni giorno con il ruolo di madre e di manager

Nata a Locarno il 27 dicembre 1979, Carole Gonzalez Foscale è molto legata al Ticino e ad Ascona, dove è cresciuta insieme alla sorella Lara e al fratello Marco.

Dopo aver conseguito un Bachelor a Londra e un Master alla Bocconi, ha avuto esperienze di lavoro all’estero insieme al marito Federico con il quale nel 2006 ha fondato il Gruppo Lombard Network. «Questa attività ci fortifica perché abbiamo sempre qualcosa di cui parlare, la nostra azienda è la nostra vita». Il gioiello resta Chiara, la loro bimba di quasi 6 anni.

Mamma e imprenditrice: come gestisce questi due importanti ruoli?
«Sicuramente non è facile, ci vuole uno spirito molto organizzativo. Grazie alla mia esperienza professionale, ho fatto dell’organizzazione una caratteristica imprescindibile. Chiaramente se prima potevo scegliere di lavorare 14 ore al giorno, adesso ne lavoro sei mentre Chiara è all’asilo. Ci tengo a dedicare del tempo a mia figlia quando torna dalla scuola materna, per questo non delego l’impegno a terzi. È importante essere flessibili in questi casi e saper gestire le urgenze lavorative».

Come vive l’economia in questo momento?
«Non nascondo che a livello professionale sono preoccupata. Mi occupo di assistere le imprese in operazioni di M&A e Capital Raising. Oggi sia le banche che gli investitori sono molto rigidi e una impresa deve sapere che il reperimento delle finanze o la chiusura di un “deal” è ancora più difficile rispetto a prima. So che nei prossimi mesi vedrò dei bilanci aziendali preoccupanti».

Federico, ideatore di In Fact, è anche suo marito e partner nel lavoro: come avete iniziato?
«Ci siamo conosciuti quando entrambi lavoravamo in banca, io nella divisione crediti e lui negli investimenti. Poi siamo partiti insieme per Londra per una grande opportunità professionale e successivamente abbiamo fondato nel 2006 la nostra azienda che si occupa di Corporate Finance e Investment Banking».

Cosa pensa di In Fact?
«È un progetto in cui io non sono stata coinvolta da Federico inizialmente. L’ho lasciato fare. Devo dire che mi piace molto, si tratta di una comunicazione semplice e chiara. Ormai non si è più abituati a leggere, e questa formula molto diretta con una base statistica è apprezzata dagli utenti. Sta avendo un grande riscontro e sono felice per questo successo».

 

Intervista a cura di Giorgia Cimma Sommaruga

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE