Cerca e trova immobili
Allenamento Calistenico: di cosa si tratta e quali sono i benefici

SAVOSAAllenamento Calistenico: di cosa si tratta e quali sono i benefici

06.11.20 - 11:33
L’allenamento calistenico, i suoi principi e i suoi esercizi sono entrati nei workout di molti amanti del fitness
A-Club
Allenamento Calistenico: di cosa si tratta e quali sono i benefici

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

L’allenamento calistenico, i suoi principi e i suoi esercizi sono entrati nei workout di molti amanti del fitness

Ma cos’è la calistenia e quali sono i benefici di questa disciplina sempre più apprezzata?
Approfondiamone la conoscenza con Damiano Bellotta Istruttore di Calistenico, Fitness e Personal Trainer presso il Centro A-CLUB Fitness & Wellness di Savosa.

Iniziamo dall’etimologia, per capire da dove viene il termine calistenico
Il termine viene utilizzato in due forme: “calistenia” o “callistenia” ed è composto da due parole greche che significano rispettivamente bello e forza (kalos e shtenos). In altre parole la bellezza fisica che viene dalla forza.
In genere si fa risalire la tecnica dell’allenamento calistenico al training marziale dell’antica Grecia. Se ne trova una discendenza nelle arti circensi, nella disciplina sportiva del corpo libero e ovunque si prevedano esercizi acrobatici e di destrezza.

I principi dell’allenamento calistenico
Gli esercizi dell’allenamento calistenico vengono eseguiti rigorosamente a corpo libero o con attrezzatura base che fanno suo il peso del corpo stesso per esercitare la resistenza muscolare, la fluidità di esecuzione e l’equilibrio acrobatico.
La possibilità di eseguire gli esercizi dell’allenamento calistenico utilizzando il mero peso del corpo (bodyweight) rendono questo workout ideale anche per coloro che si allenano all’aperto o comunque fuori dalle palestre. È ideale, ad esempio, per la pratica del fitness a casa.

Il calistenics e i suoi 5 benefici
Irrobustisce tutto il corpo
L’allenamento calistenico è ideale per coloro che vogliono lavorare efficacemente su più gruppi muscolari contemporaneamente, anche se in genere gli esercizi si concentrano sulla metà superiore del corpo.
Sviluppa la flessibilità 
I movimenti alla base degli esercizi calistenici sono in genere ampi, motivo per cui questo allenamento rappresenta il perfetto connubio tra costruzione della forza e sviluppo della flessibilità.
Sviluppa il coordinamento
Come tutti gli esercizi a corpo libero, il movimento è alla base dell’esecuzione e, il più delle volte, nell’allenamento calistenico il movimento è associato a equilibrio e coordinazione.
Sviluppa resistenza
L’allenamento calistenico è ideale per integrare un cross training proprio per questa sua caratteristica: il lavoro sulla resistenza muscolare.
Brucia i grassi
Gli esercizi calistenici, soprattutto se effettuati ad alta intensità, possono essere il perfetto completamento di un workout cardio per il combattere il grasso in eccesso.

 

Vi aspettiamo nel nostro box per provare una sessione di allenamento calistenico!

A presto!

 

Come sempre vi invitiamo a seguire le sessioni di allenamento che quotidianamente i nostri Istruttori vi propongono sulla nostra pagina FACEBOOK!

 


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE