Cerca e trova immobili

SAVOSALa cervicalgia

15.12.17 - 06:27
Alcuni semplici esercizi per scaricare la colonna vertebrale e rilassare la muscolatura
La cervicalgia

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Alcuni semplici esercizi per scaricare la colonna vertebrale e rilassare la muscolatura

SAVOSA - Tra i disturbi alla schiena la cervicalgia è seconda solo alla lombalgia

I sintomi che la caratterizzano sono il dolore al collo e talvolta questo dolore dalla regione cervicale si sposta verso il capo provocando il cosiddetto “mal di testa”. Quando invece il dolore si sposta verso il basso tende ad irradiarsi alle spalle e alle braccia, presentandosi solitamente da un lato e in rari casi anche bilateralmente.

Le cause

Tra le cause principali di questo dolore ci sono le tensioni muscolari. Queste, oltre al dolore, possono portare addirittura ad un blocco funzionale, conosciuto meglio come torcicollo.

La sedentarietà, l'assunzione protratta nel tempo di determinate posture, come avviene alla guida o alla scrivania, e l'assenza di esercizio fisico sono fattori determinanti all'innesco della problematica. 

La debolezza e l'inadeguatezza del tono muscolare generano delle contrazioni particolarmente accentuate che si possono trasformare in contratture, giungendo così alla classica situazione di non ritorno dove ciclicamente il fastidio si ripropone.

I nostri consigli

Il consiglio principale che si può dare è quello di controllare e se necessario riassettare la propria postazione lavorativa. 

Se si lavora al computer è importante avere tastiera, mouse e schermo frontalmente a noi. Quest'ultimo in particolare dovrebbe essere posizionato leggermente più in basso rispetto all'altezza degli occhi (di 15-20 gradi). È buona norma evitare di stare seduti a lungo. Si consiglia una pausa di 15 minuti ogni due ore circa di lavoro in posizione seduta.

L'arma sicuramente più vincente è quella di associare un allenamento che preveda lo sviluppo della muscolatura prettamente posteriore del tronco, delle spalle e degli arti superiori. 

Per quanto riguarda lo stretching, nel video allegato vedremo dei semplici passaggi per scaricare in qualsiasi momento l'area cervicale.

Per ulteriori approfondimenti siamo sempre a vostra disposizione, potete contattarci anche via mail all’indirizzo fitness@a-club.ch, oppure potete fissare direttamente un appuntamento presso la nostra struttura contattando lo 091 966 13 13.

A cura di Marco Alfano, Dottore in scienze motorie, Osteopata D.O., Personal trainer e istruttore fitness Centro A-CLUB, Savosa

Visita la pagina Facebook


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.