Cerca e trova immobili

MASSAGNOPerché é più difficile dimagrire in inverno?

10.01.17 - 09:40
La stagione fredda non porta solo imprevisti di salute, ma anche, ahimè peso, ci siamo rivolti ad un personal trainer per capire le soluzioni
Fotolia
Perché é più difficile dimagrire in inverno?
La stagione fredda non porta solo imprevisti di salute, ma anche, ahimè peso, ci siamo rivolti ad un personal trainer per capire le soluzioni

Cene, cenette e cenoni alle spalle, abbuffate di dolci di ogni genere e dimensioni. Scatta così la fobia della bilancia, accedere alla stanza dove prende posto diventa sempre più difficile, la diffidenza verso questo “umile” apparecchio casalingo aumenta a dismisura pari alla paura di scoprire che il peso è aumentato. E così cresce la voglia di corse sul lungolago o nei boschi, sia di giorno che alla sera di ritorno dal lavoro, alla faccia del freddo rigido di questi giorni. Ma come perdere peso? Soprattutto come perderlo in modo efficace? Lo abbiamo chiesto al noto personal trainer di Lugano Salvatore Bruno, titolare del centro fitness Sb Academy.

Salvatore, la domanda è quasi scontata, perché in inverno si tende ad aumentare di peso?

"Il motivo principale è dovuto anche a  questioni fisiologiche. Praticare attività fisica all’aperto impigrisce, a causa del freddo, da non sottovalutare anche la questione del cibo, l’inverno porta sulla tavola piatti molto ricchi di calorie, e questo legato alla mancanza di attività favorisce l’aumento di peso. Il mio consiglio e di non fermarsi con gli allenamenti neppure in inverno, per questo esistono i centri fitness…"

Vero dunque che questo periodo dell’anno è molto favorevole per i centri fitness?

"Indubbiamente, siamo nel periodo migliore per due motivi principali, da una parte si è alla ricerca della perdita di peso a causa del cibo ingerito nelle fste natalizie, dall’altra ci si prepara alla bella stagione, dunque è fondamentale aumentare il ritmo per farsi trovare pronti alla prova costume"

Praticando attività fisica regolare, è più facile dimagrire in inverno o estate?

"Per un corretto funzionamento del nostro organismo è necessario che la temperatura dei nostri organi interni si mantenga intorno ai 37 gradi centigradi. D’inverno, quando la temperatura esterna è più rigida, il nostro corpo per mantenere inalterato questo valore, ha bisogno di produrre quantità di energia maggiore. Questo significa che, se da un lato con il freddo il metabolismo accelera, dall’altro da parte del nostro organismo c’è una maggiore richiesta di cibo. D’estate il nostro corpo non ha bisogno di produrre energia per mantenere certi standard, perciò, nonostante il metabolismo sia più lento, non s’ingrassa perché si mangia di meno. La conclusione può essere identificata in un regime alimentare controllato in inverno, questo può aitare la perdita di peso"

Per concludere possiamo affermare che esiste un modo per non perdere peso in qualsiasi periodo dell'anno?

"Certamente, i consigli sono sempre gli stessi, seguire una dieta, meglio se consigliata da un nutrizionista e seguire uno specifico programma fisico, seguito da un personal trainer che può adattre l'attività in base alle caratteristiche personali di ognuno. Per raggiungere gli obbiettivi prefissati é sempre auspicabile di rivolgersi a professionisti, che possono non solo consigliare ma seguire il percorso per raggiungere un'ottima salute fisica e di conseguenza un benessere psico fisico generale"
 
Leggi anche su: fashionchannel.ch - Scrive: Michele Alippi – a cura di: Salvatore Bruno (Persona trainer-Sb Academy)


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.