Cerca e trova immobili

ITALIAA Milano sfila la poesia cinese di Fengfei Zeng

02.08.16 - 13:44
Le rubriche di fashionchannel.ch:”Fashion, le nuove tendenze e stili” , a cura di Valentino Odorico
Zeng Press Office
A Milano sfila la poesia cinese di Fengfei Zeng
Le rubriche di fashionchannel.ch:”Fashion, le nuove tendenze e stili” , a cura di Valentino Odorico

MILANO - Dalla Cina a Milano: il celebre stilista cinese Fengfei Zeng ha scelto di presentare al mondo la sua collezione per l’estate 2016, nella celebre settimana della moda meneghina. Una racconto che si ispira al tradizionale abbigliamento Hanfu, ricco di rimandi ai dettagliati ed eleganti elementi dei costumi imperiali.
Nella cultura cinese, il motivo dell’abito rappresenta una forma di linguaggio per esprimere l’esperienza di vita, l’attitudine verso l’estetica, arrivando perfino al credo spirituale. Per la collezione il designer ha scelto di usufruire dei “dodici elementi”, antichi simboli considerati di grande auspicio: il sole, la luna, le tre stelle, il fuoco, i grani di riso, l’ascia, il drago, il fagiano, le montagne sacre etc.
Una rappresentazione delle qualità e delle aspirazioni che si trovano in un individuo: la sua “illuminazione”, il suo pensiero, la magnificenza del creato, il rispetto, la fedeltà. Ecco quindi che i colori racchiudono tutta l’essenza della Cina, delle sue tradizioni, delle sua eleganza raccontata, rivisitata e rappresentata attraverso le creazioni della sua moda. Diversi strati espressivi per una semplificazione dei tagli, della struttura dei capi, che fondono l’omogeneo con l’eterogeneo, l’effimero con l’infinito, narrando tutta la suggestione di un mondo tanto lontano dal nostro, ma affascinante e che sta contaminando anche le collezioni degli stilisti occidentali. Anche la tecnica di cucitura dei capi è particolarmente accurata, per assicurare un risultato finale di grande pregio. Una passerella che permette di apprezzare tutta la storia della tortuosa via della seta, attraverso il deserto, fino alla grande visione culturale della civiltà cinese.
Lo stilista guida il pubblico in un’odissea che attraversa il mondo della poesia orientale, svelando nuovi e promettenti scenari.

Redazione: fashionchannel.ch – Valentino Odorico 


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.