Cerca e trova immobili

CantoneIsolamento termico: la tecnoceramica in pittura o a cappotto

16.02.18 - 09:33
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti propone la tecnologia termo-ceramica come isolante termico per gli edifici
Isolamento termico: la tecnoceramica in pittura o a cappotto
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti propone la tecnologia termo-ceramica come isolante termico per gli edifici

Una parte degli edifici in Ticino potrebbe essere migliorata in termini di efficienza energetica e di comfort tramite l’isolamento termico.
L’isolamento termico definisce la qualità dell’ambiente in relazione agli scambi con l’esterno: qualora si determinino condizioni di disagio abitativo (dovuta a muffe, eccessiva umidità, spifferi, ecc…) ed eccessivo consumo energetico dovuto ad una climatizzazione continua per gli sbalzi tra interno ed esterno, bisognerà provvedere al miglioramento dell’isolamento dell’edificio in questione.
Sarà importante verificare dove l’edificio, tra pareti e copertura, necessiti di questo intervento e quale sia la tecnica più adatta. Tra le soluzioni a disposizione è sempre più utilizzata la tecnologia termo-ceramica, applicabile a livello di isolante in pittura o a cappotto.

Tecnica in pittura: in commercio si trovano prodotti che si differenziano dai consueti isolanti termici a spessore poiché contengono delle microsfere di ceramica che, disponendosi in modo uniforme, determinano un rivestimento traspirante ed espellono l’umidità in eccesso, lasciando le pareti fresche in estate e mantenendo il calore all’interno in inverno.
La tecnologia termoceramica in pittura, idonea sia all’interno dell’edificio che all’esterno, elimina i ponti termici e aumenta la diffusione uniforme della temperatura, prevenendo i problemi dovuti all’accumulo di umidità. La facilità di applicazione è un quid in più:  queste pitture infatti possono essere applicate a rullo, a pennello e, in superfici di grandi dimensioni, a spruzzo senza produrre VOC (microparticelle tossiche volatili emesse dai solventi delle pitture) e la quantità di colori disponibili rende il prodotto versatile per gli scopi stabiliti.

Tecnica a cappotto: si tratta di rivestire le pareti con materiali isolanti che eliminino i ponti termici e con loro i problemi di condensa, muffa e dispersione termica, per raggiungere un’efficienza maggiore dal punto di vista energetico.
Attualmente l’utilizzo della ceramica si è rivelato una soluzione ottimale come rivestimento sia a livello tecnico che estetico nelle finiture dei pannelli termoisolanti. I vantaggi a livello esecutivo anche in questo caso sono da ritrovare nella facilità di lavorazione della ceramica, la semplicità di pulizia e manutenzione e un aggravio contenuto sulla struttura portante.  Internamente, invece, si determina un miglioramento della qualità abitativa rendendo l’ambiente globalmente più confortevole.

Desiderate realizzare dei lavori nelle vostre abitazioni? Andate su www.edilo.ch e richiedete una consulenza specifica ai migliori professionisti sul territorio Ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE