Cerca e trova immobili

CantoneCome rivestire il pavimento senza doverlo rimuovere

12.01.18 - 15:32
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti consiglia su come rivestire il pavimento: rinnovare la pavimentazione non è più un lavoro lungo, polveroso e dispendioso!
Come rivestire il pavimento senza doverlo rimuovere
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti consiglia su come rivestire il pavimento: rinnovare la pavimentazione non è più un lavoro lungo, polveroso e dispendioso!


Spesso basta utilizzare un bel foulard dai colori sgargianti per rivestire un divano che ha fatto il suo tempo e dargli così nuova vita: quante volte abbiamo avuto la sensazione che anche un pavimento diverso avrebbe potuto dare una nuova luce e un nuovo aspetto alla casa?
Nelle case ticinesi sta prendendo piede il rivestimento del pavimento con nuovi materiali tecnologicamente avanzati per ovviare agli inconvenienti della demolizione, tra cui i costi dello smaltimento: contenere le spese aumenta il piacere di rinnovare la casa!

Tra i materiali più gettonati c’è il gres porcellanato sottile: si tratta di lastre di ceramica spesse tre millimetri, di dimensioni variabili, che consentono ampie soluzioni stilistiche ed estetiche e rinnovano gli ambienti a seconda del gusto e della ricercatezza desiderata. Una soluzione pratica e d’effetto!

Un tempo relegato ai soli negozi ed esercizi pubblici, ora sta riscuotendo molto successo il pvc, anche per la particolare modalità di posa flottante, cioè senza collante: si utilizzano infatti delle doghe a incastro che riprendono una vasta quantità di finiture, piacevoli al calpestio e resistenti all’umidità, tanto da essere suggerite in particolare nel rinnovo del bagno.

Una soluzione fai-da-te? Le piastrelle adesive in pvc! Con l’accortezza di posarle su una superficie liscia, le piastrelle adesive coniugano la versatilità del materiale, adatto anche agli ambienti umidi, alla facilità della posa, che raggiunge anche gli angoli più difficili.

Anche la resina viene utilizzata per la posa agevole e il conferimento di uniformità e continuità al pavimento, senza fughe e senza dover intervenire sul pavimento esistente: tale materiale aggiunge una resa estetica moderna ed efficace, ma ha la pecca di ingiallire ai raggi UV e di dover essere smantellata ovunque in caso, ad esempio, della rottura di una tubazione.

Attualmente una soluzione di grande impatto ed efficacia è rappresentata dal microcemento: questo materiale riveste alla perfezione, produce delle superfici omogenee, senza fughe, con originali soluzioni estetiche, molteplici effetti (spatolato, cerato, opaco, satinato, …), notevole resistenza agli urti e alle muffe e facilità di pulizia, adatto perciò a tutti gli ambienti. Da non dimenticare, infine, il parquet ad incastro, sottile e piuttosto semplice da posizionare.

Per valutare la scelta di un rivestimento adatto alla propria casa o ambiente di lavoro è consigliabile rivolgersi a tecnici del settore che indicheranno la soluzione più adatta in base alle specifiche esigenze.

Desiderate realizzare dei lavori nelle vostre abitazioni? Andate su www.edilo.ch e richiedete una consulenza specifica ai migliori professionisti sul territorio Ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE