Cerca e trova immobili

CANTONEScegli il tuo camino consapevolmente

25.09.17 - 10:43
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, consiglia alcune informazioni da tenere in considerazione prima dell’acquisto del tuo caminetto
Scegli il tuo camino consapevolmente
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, consiglia alcune informazioni da tenere in considerazione prima dell’acquisto del tuo caminetto

Nelle abitazioni ticinesi, un camino può fare miracoli; invita al relax, riscalda tutte le stanze facendoti risparmiare e non da ultimo, detta lo stile dell’angolo più poetico di tutta la casa.
Ma prima di tuffarsi a capofitto nell’acquisto ci sono alcune cose da sapere…

Canna fumaria - Ogni camino deve avere una canna fumaria indipendente collegata con il proprio comignolo per poter così garantire un buon tiraggio e il corretto e sicuro smaltimento dei fumi di combustione. In poche parole non può essere condivisa con altri generatori di calore.

Per essere utilizzato, il condotto fumario dev’essere privo di ostruzioni, correttamente dimensionato e termicamente ben coibentato, per evitare dispersioni di calore, fenomeni di condensa e depositi di fuliggine e di ceneri.


Termocamini canalizzabili - Al giorno d’oggi molti camini possono venir collegati a un sistema di canalizzazione che permette di diffondere aria calda in tutti i locali dell’abitazione oppure di generare acqua calda per alimentare tutti i radiatori.

I termocamini canalizzabili, generatori di calore ad alto risparmio energetico, rappresentano un vero sistema alternativo ed ecologico di riscaldamento. Una volta installati possono integrare l’impianto già presente in casa oppure sostituirlo.

 
Aria calda e acqua calda - Per canalizzare l’aria calda su più livelli dell’abitazione sarà necessaria qualche opera muraria per poter posare le tubazioni e le nuove bocchette di erogazione da cui, grazie ad un sistema di ventilazione forzata, fuoriuscirà l’aria che riscalderà in modo omogeneo tutte le stanze.

Per quanto riguarda la canalizzazione dell’acqua calda, servirà invece un intervento idraulico per potersi allacciare alla rete dei tubi d’ingresso dell’acqua fredda e di uscita di quella calda dell’impianto termico esistente, e cosi distribuire l’acqua calda ai radiatori oppure ai pannelli radianti.

 
Legna o pellet? - L’utilizzo della legna regala la magia delle fiamme vivaci e brillanti, ma all’interno del camino va caricata manualmente. Richiede una canna fumaria più grande rispetto a quella per il pellet, ed è molto importante avere uno spazio al riparo dall’umido dove poter tenere i ceppi di legna preparata.

L’utilizzo del pellet, il combustibile dall’alta resa e disponibile in pratici sacchi, da la possibilità di gestire elettronicamente il camino, potendo programmare il suo funzionamento giornaliero anche a distanza, tramite un telecomando, lo smartphone o un tablet.

Dovete scegliere una nuova soluzione di questo tipo? Andate su www.edilo.ch e richiedete una consulenza specifica ai migliori professionisti sul territorio Ticinese.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE