SEGNALACI mobile report
focus
edilo.ch
CANTONE
29.08.2017 - 11:110

Sempre più case di legno in Ticino

L'utilizzo del legno, soprattutto frassino e peccio, ha subito un'impennata negli ultimi anni. Una scelta molto apprezzata in particolare dai giovani

 

Mentre il mercato del mattone inizia a scricchiolare, un altro inizia a costruire le sue fondamenta, fondamenta di legno in questo caso.

In Svizzera il legno, soprattutto frassino e peccio, si rivela un materiale che ha subito un’impennata, specialmente in Ticino, nel trend dell’edilizia. Solo tra il 2009 e il 2011, ultimi dati dell’ufficio ambiente, le domande di ristrutturazioni di case con sistemi portanti in legno è aumentato da 85 a 315! Un business che ha incuriosito e mosso diversi imprenditori della zona, tanto che negli ultimi anni ha fatto crescere il numero di aziende di questo settore a una cinquantina.

I vantaggi di questo tipo di costruzione sono molteplici. Le case costruite in legno offrono una migliore qualità della vita; sono più salubri e soprattutto si adattano a tutti i tipi di zone, anche quelle più impervie.

Infine i prezzi sono in linea, non tanto per quanto riguarda la politica del prezzo, quanto per i tempi di realizzazione più veloci. La clientela che si avvicina a questo tipo di mercato è decisamente più giovane rispetto a chi predilige l’edilizia tradizionale.

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-12-16 15:39:49 | 91.208.130.87