Cerca e trova immobili

LUGANOUna persona: mille emozioni

21.06.17 - 15:57
Ogni essere umano è un groviglio di emozioni e vissuti che plasmano la propria identità
L'ideatorio-USI
Una persona: mille emozioni
Ogni essere umano è un groviglio di emozioni e vissuti che plasmano la propria identità

LUGANO - Ognuno di noi è molto di più di quello che si vede al primo colpo. È molto di più del suo corpo o del suo ruolo sociale. Nessuno è riducibile ad una sua singola parte. Le persone sono un tessuto di passioni, emozioni e vissuti che vanno a plasmare la propria identità.

Basta pensare che ogni giorno siamo diversi: a volte felici, a volte preoccupati, a volte siamo accompagnati da un filino di tristezza. Un esempio è quello di un giovane liceale che si è raccontato durante una visita all’esposizione “Tu!” utilizzando dei fili colorati inseriti in una provetta trasparente. «Mi capita spesso, racconta, di crearmi dei problemi che non esistono. Mi spaventa il giudizio degli altri. Vado bene a scuola, ma non ho grande stima di me stesso. Tutto questo mi rende un po’ strano agli occhi degli altri, e faccio fatica a relazionarmi, ma soprattutto sento di non poter esprimere tutto quello che sento dentro. Quello che sono io, con le mie passioni, i miei sogni, i miei desideri. Ad esempio mi piace stare con gli amici, andare in montagna e giocare a hockey». La sua provetta si presenta prevalentemente blu scuro, colore che per lui rappresenta le sue preoccupazioni. Al centro si trova una grande macchia verde che è la sua persona, quella che fatica però ad esprimersi. E infine c’è un filino color giallo che dalla macchia verde parte, attraversando la parte nera, fuoriuscendo poi dalla provetta. Questo rappresenta i suoi amici. Quelli che hanno deciso di andare oltre le sue fragilità. Di conoscerlo, scoprendo così la sua persona, le sue passioni, i suoi talenti e i suoi limiti, aiutandolo poi a farli emergere. Ci sono poi diversi colori sparsi che rappresentano le esperienze più significative che ha vissuto.

Conoscere e incontrare l’altro significa scoprire quel groviglio di storie e passioni che sta in ognuno di noi e che ci rende così uguali e così diversi. Proprio come gli amici che hanno voluto scoprire la parte verde del loro compagno.

TU!- Un percorso sulla diversità

L'esposizione Tu! è organizzata da L'ideatorio dell'Università della Svizzera italiana in collaborazione con Pro Infirmis Ticino e Moesano.

Villa Saroli, Lugano

Ve-Sa- Do dalle 14 alle 18

Maggiori informazioni qui.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.