Cerca e trova immobili

AvanTILa torre fotovoltaica che produce energia risparmiando spazio

27.03.23 - 09:14
La torre a pannelli solari verticali ideata da Three Sixty Solar può raggiungere una potenza di 250 kW utilizzando il 90% di suolo in meno
Avanti
La torre fotovoltaica che produce energia risparmiando spazio
La torre a pannelli solari verticali ideata da Three Sixty Solar può raggiungere una potenza di 250 kW utilizzando il 90% di suolo in meno

Gli impianti fotovoltaici tradizionali hanno un problema: occupano spazio. Per sopperire a questa problematica sta prendendo sempre più piede la creazione di pannelli solari verticali. Un esempio importante in questo senso è la torre solare ideata da Three Sixty Solar, azienda canadese con sede a Vancouver specializzata nella creazione di strutture verticali fotovoltaiche. Questo impianto, su cui sono stati condotti dei test per 16 mesi, utilizza il 90% in meno di terreno e ha, di conseguenza, un impatto minore sull’habitat circostante.

La società realizza sistemi impilati alti dai 12 ai 36 metri, con una potenza di picco fino a 250 kW, la cui peculiarità sta appunto nella loro verticalità. Lo sviluppo verso l’alto, infatti, riduce di molto lo spazio di insistenza sul suolo dei moduli fotovoltaici, permettendo di sfruttare l’energia del sole anche laddove gli spazi scarseggiano o sono limitati. Così la torre solare si presta particolarmente bene per le zone montane, collinose o difficilmente accessibili, ma anche per le abitazioni isolate o che necessitano di impianti stand alone. “Gli sviluppatori non devono più limitarsi a terreni ampi e piatti, ma ora possono prendere in considerazione luoghi più impegnativi per lo sviluppo solare: questa è un’opportunità rivoluzionaria”, ha affermato il CEO di Three Sixty Solar, Brian Roth.

La torre solare è composta da tre pareti completamente coperti da pannelli solari verticali, pertanto la potenza finale dipende essenzialmente dall’orientamento della struttura che non potrà mai garantire la resa massima possibile. In compenso, l’effetto camino che si forma all’interno della torre aiuta a dissipare il calore aumentando la resa dell’impianto. Di recente l’azienda ha pubblicato un White Paper contenente i risultati di 16 mesi di test in cui la torre fotovoltaica dimostrativa realizzata a Kelowna, nel British Columbia, ha dato prova di resistere a condizioni meteo particolarmente estreme, tra cui una forte tempesta con raffiche di vento che hanno raggiunto i 135 km/h, fino a pioggia intensa, grandine e neve.

Nel gennaio 2023, poi, sono stati condotti dei test sull’effetto della sporcizia sui pannelli, scoprendo che dopo un anno i moduli non avevano subito alcuna variazione della tensione o della corrente e quindi funzionavano meglio e con una resa migliore rispetto ai pannelli solari orizzontali, che risentono del deposito di polveri e sedimenti dovuti alle precipitazioni fino a perdere quasi il 30% della produttività. Inoltre, il posizionamento verticale dei pannelli aveva consentito a tutta la neve di staccarsi dalla torre senza intervento umano.

“Questi punti salienti confermano qualcosa in cui ho creduto per molto tempo. Il design della nostra torre ha più vantaggi del solo potenziale di utilizzare fino al 90% in meno di terra. La riduzione delle attività di manutenzione permette di ridurre i costi operativi e migliorare l’economia di un progetto. Sono molto contento di come la torre abbia resistito all’ambiente canadese”, ha dichiarato Roth.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mgbc 1 anno fa su tio
fantastico...ora speriamo sia implementata a livello internazionale....
NOTIZIE PIÙ LETTE