Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBoccia pelata addio: è finalmente arrivata la cura per la calvizie!

27.05.18 - 17:00
È stata per millenni una vera piaga per circa il 70% degli uomini di mezzo mondo. Tantissime le soluzioni proposte ma nessuna efficace davvero. Sembra sia stata finalmente scoperta la cura definitiva
Boccia pelata addio: è finalmente arrivata la cura per la calvizie!
È stata per millenni una vera piaga per circa il 70% degli uomini di mezzo mondo. Tantissime le soluzioni proposte ma nessuna efficace davvero. Sembra sia stata finalmente scoperta la cura definitiva

MANCHESTER – I ricercatori dell’Università di Manchester potrebbero avere scoperto la cura per la calvizie. Come spesso accade in ambito della ricerca farmaceutica, gli effetti collaterali di un farmaco rivelano avere risvolti positivi che non hanno niente a che fare con la finalità d’uso principale. Sembra che un noto farmaco già utilizzato per la cura contro l’osteoporosi abbia l’effetto collaterale di inibire la proteina SFRP1, che agisce sui follicoli piliferi, e di conseguenza rallentare la caduta dei capelli.

Grazie allo studio dei follicoli piliferi donati da una quarantina di volontari che si sono sottoposte a trapianto di capelli, i ricercatori hanno potuto sperimentare gli effetti del farmaco.

Calvizie: un problema di “testa”

Diversi studi dimostrano che la calvizie negli uomini è percepita come un grave problema: nella maggior parte dei casi rende insicuri e infelici. Anche se esistano diversi sex-symbol che nonostante la pelata facciano strage di ammiratrici e di cuori, il maschio medio viene soprassalito dall’imbarazzo. Per questo motivo negli anni si è ricorso hai più disparati metodi per risolvere, al meno in parte il problema: vedi voci parrucchini e riporti architettonici.

Naturalmente anche la scienza, più che altro per motivi di business, si è impegnata molto in questa direzione arrivando a perfezionare tecniche come il trapianto di capelli e a sintetizzare ben noti farmaci come il Minoxil e il Finsteride, molto diffusi e utilizzatissimi, che però hanno importanti effetti collaterali e raramente si rivelano risolutivi.

C’è speranza per i calvi?

l responsabile del progetto, Nathan Hawkshaw, ha però precisato che sarà necessaria un'ulteriore sperimentazione clinica prima di poter affermare che il trattamento è efficace e sicuro sulle persone. Le probabilità però che questa volta si sia veramente raggiunto un risultato definitivo appaiono essere molto alte. La ricerca è attualmente in corso e procede velocemente. L’Alopecia Androgenetica (questo il vero nome della calvizie) rappresenta un mercato altamente remunerativo per le case farmaceutiche, l’arrivo di un farmaco definitivo e scientificamente provato provocherebbe delle vendite di massa come poche se ne sono viste, una su tutte il viagra, nel settore. Per chi volesse rimanere aggiornato sulla questione consigliamo di monitorare periodicamente PLOS Biology, rinomato blog di biologia che pubblica praticamente in tempo reale tutte le nuove ricerche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE