Cerca e trova immobili

ATEDated4kids cerca nuovi 100%Mentor

06.07.22 - 09:07
La missione dei 100%Mentor? Aiutare i più giovani appassionati di tecnologia a sperimentare le nuove tecnologie...
Ated ICT-Ticino
ated4kids cerca nuovi 100%Mentor

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

La missione dei 100%Mentor? Aiutare i più giovani appassionati di tecnologia a sperimentare le nuove tecnologie...
...in modo divertente e formativo, per sviluppare soft skills in ottica lavorativa futura.

Nata e promossa come iniziativa da ated – ICT Ticino nel 2014 per istruire e avvicinare al mondo della tecnologia e dell’informatica ragazzi e ragazze dai 6 ai 15 anni, ated4kids ha lanciato e portato a termine innumerevoli percorsi, corsi ed eventi. Per menzionarne alcuni, vi sono il Guinness World Record nel 2017 con il progetto “Il mio primo drone” e la partecipazione della squadra della sezione RoboticMinds alle finali mondiali della FIRST LEGO League a Detroit nel 2019 e a Houston nel 2022. Il tutto è stato possibile grazie ai 100%Mentor ated4kids, persone che si sono messe a disposizione nel loro tempo libero per trasmettere la loro passione per la tecnologia e l’informatica ai più giovani, permettendogli di apprendere delle competenze molto utili come il team work, il problem solving e il learning by doing.
Tra questi vi è Lauro Canonica, 100%Mentor da 8 anni e responsabile dell’iniziativa ated4kids, che abbiamo intervistato per comprendere meglio il ruolo dei 100% Mentor e il valore che portano queste attività.

Quali sono le competenze che i giovani ragazzi e ragazze possono sviluppare partecipando alle iniziative di ated4kids? Cosa può offrire loro il mondo della tecnologia per come gestito da ated-ICT Ticino?

Le ragazze e i ragazzi che partecipano alle attività di ated4Kids possono sperimentare l'uso della tecnologia con corsi di programmazione, robotica e tecnologia in generale. L'aspetto più interessante è che nella fascia di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, i giovani sono ancora liberi da pregiudizi e felici di sperimentare le nuove tecnologie. Questo dà loro una solida base quando, intorno ai 15 anni, al termine della scuola dell'obbligo, dovranno scegliere la direzione della loro formazione.

Da quanti anni sei 100%Mentor di ated4kids? Cosa senti di voler condividere di questo tuo percorso?

Sono mentor da 8 anni, ho iniziato per curiosità e per avere un'attività con i miei figli in cui potevo condividere le mie conoscenze. In seguito ho capito quanto fosse divertente e importante lavorare con i giovani. Vederli così entusiasti è una grande fonte di energia e, sapere che i giovani fanno scelte di studio legate alla tecnologia, mi ha fatto capire che questo è un compito fondamentale che la scuola non riesce a svolgere.

Quali sono i corsi e i progetti in serbo per la fine dell’estate?

Quest'autunno abbiamo in programma corsi di programmazione e di robotica, avremo la nostra giornata Coderdojo che offre ai giovani la possibilità di vivere una giornata immersiva nel mondo della tecnologia, e stiamo pianificando un nuovo progetto speciale che coinvolgerà molte famiglie.

Per maggiori informazioni sulle varie attività di ated4kids e per conoscere gli altri 100% Mentor, si può contattare l’associazione al seguente contatto: info@ated.ch.

***

CHI È ated – ICT Ticino
ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.

Per ulteriori informazioni
ated – ICT Ticino
Email: media@ated.ch
T. +41(0)91 8575880


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE