Cerca e trova immobili

LUGANOPerché l'eLearning fa bene alle aziende

26.04.19 - 13:26
Venitelo a scoprire il prossimo 16 maggio all'Hotel Dante di Lugano in un workshop organizzato da Security Lab
Perché l'eLearning fa bene alle aziende

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Venitelo a scoprire il prossimo 16 maggio all'Hotel Dante di Lugano in un workshop organizzato da Security Lab

Sicuramente avrete già sentito parlare di eLearning. Forse però non avete mai pensato che potrebbe fare al caso vostro o, meglio, della vostra azienda. Eppure quella che possiamo definire una metodologia didattica che offre contenuti formativi online non solo è in crescita ma viene utilizzata con successo da diverse aziende leader a livello mondiale.

Qualche esempio:

La Toyota Motor Corporation, multinazionale con più di trecentomila dipendenti in 28 paesi nel mondo, usa l'eLearning per formare 18.000 dei suoi dipendenti tra meccanici e ingegneri. Sann René Glaza, senior manager europeo e responsabile delle tecnologie formative, è convinta del grande cambiamento che questa modalità innovativa di apprendimento porta in azienda “In anni di esperienza ho capito che per abituare le persone ad utilizzare sistemi formativi di eLearning è necessario cambiare la cultura aziendale. Non basta convincere le persone ad utilizzare un nuovo sistema ma modificare il loro modo di pensare e il loro modo di informarsi”. L'eLearning è adottato con successo anche da Booking.com e da PayPal dove Derek Hann, Chief learning officer, è ampiamente soddisfatto dei risultati “Vale la pena investire se vuoi che le persone rimangano più a lungo e svolgano il loro lavoro al meglio”.

Perché vi raccontiamo tutto questo?

Perché il prossimo 16 maggio dalle 14.00 alle 18.00 presso l'Hotel Dante a Lugano, Security Lab, in collaborazione con ATED ICT Ticino, organizza un workshop dedicato proprio alla formazione aziendale dal titolo: “elearning : un approccio innovativo alla formazione in azienda”. Il workshop, è rivolto alle persone che in azienda si occupano della gestione delle risorse umane, della formazione e del reparto di Information Technology. Lo scopo è quello di rendere le aziende del nostro territorio – dove l'eLearning è ancora poco diffuso – attente al tema, di coinvolgerle e renderle consapevoli riguardo agli strumenti che sono a disposizione in questo campo e alle competenze necessarie. Questo significa anche spiegare la necessità di professionalità specifiche per realizzare una piattaforma di eLearning e che la costruzione di un corso consiste in un progetto strutturato in diverse fasi e con diversi obiettivi formativi. Esiste ad esempio la figura di Instructional designer responsabile della progettazione dei percorsi formativi.

In altre parole, con la digitalizzazione delle imprese e degli ambienti lavorativi, il concetto di formazione aziendale si è evoluto e questo workshop può essere il primo passo per capire le potenzialità e i nuovi strumenti a disposizione per stare al passo con i tempi. Durante il workshop cinque relatori di primo piano, ognuno con le sue competenze specifiche, avranno il compito di condurvi nel mondo dell'eLearning e delle sue opportunità per la vostra azienda e sono: Alberto Redi, Amministratore Delegato Security Lab Group, Alessandro Carniato Senior Instructional Designer Security Lab Group, formatore di lungo corso in ambito sanitario, e architetto di corsi di e-Learning, Mario Calabrese insegnante di "Ambienti digitali di apprendimento" all'università di Rennes 1 in Francia e responsabile della formazione e della consulenza in ambito e-learning per il settore pubblico, le università e le imprese private in vari paesi europei e Siro Migliavacca General Manager Security Lab Advisory Sagl, esperto di governance, analisi e gestione 

dei rischi, Cyber Security, business continuity, standard ISO, compliance GDPR e nuova LPD e FINMA.

Vi aspettiamo!


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE