Cerca e trova immobili

ICT TICINOProtezione contro la perdita di dati

22.03.19 - 13:02
Come fare nel caso di un'eventualità del genere? La parola all'esperto
Protezione contro la perdita di dati

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Come fare nel caso di un'eventualità del genere? La parola all'esperto

Nel mio ambiente è avvenuta una sospensione del servizio per un giorno a causa della perdita di dati. Come facciamo a proteggerci da un'eventualità di questo tipo?

Possono esserci svariate motivazioni per cui i dati non sono più disponibili e, nel peggiore dei casi, le procedure di lavoro sono di conseguenza bloccate. Magari manca un backup. Ma possono essersi verificati ad esempio anche un incendio o la rottura di un tubo dell'acqua, con la conseguente distruzione di parti dell'infrastruttura IT. Può anche darsi che degli hacker codifichino tutti i dati utilizzando un ransomware e richiedano denaro per il rilascio. Queste problematiche possono interessare qualsiasi azienda. Sono particolarmente a rischio le PMI, la cui protezione IT talvolta è carente.

La prevenzione protegge
Le aziende possono evitare un’interruzione del servizio prendendo misure preventive volte alla protezione dei dati aziendali. Tra queste misure si può annoverare l'aggiornamento costante di tutte le applicazioni, dei sistemi operativi, dei programmi antivirus e dei firewall. Questo vale per l'infrastruttura IT dell'azienda ma anche per tutti gli apparecchi utilizzati in azienda dai collaboratori. Questo aspetto è importante per ottenere il massimo livello di protezione dagli attacchi provenienti dalla rete. È di fondamentale importanza, inoltre, effettuare un backup professionale: la soluzione ideale sarebbe farlo sia a livello locale che nel cloud. Anche il migliore dei backup, infatti, è inutile se i dati sono archiviati in ufficio sul server o sul NAS (Network Attached Storage) e i dispositivi vengono danneggiati da un incendio". È chiaro che una sicurezza al 100% non esiste. Spesso, infatti, i collaboratori costituiscono l'anello debole nella catena della sicurezza. Tutti devono perciò essere a conoscenza delle modalità sicure di gestire dati, allegati di e-mail, link inviati, dati di login e servizi web.

I fornitori ICT come Swisscom aiutano le aziende di tutte le dimensioni a prendere le misure giuste per proteggere i dati aziendali. www.swisscom.ch/it

Affidate agli esperti gli incarichi di IT-Security
I fornitori ICT come Swisscom aiutano le aziende di tutte le dimensioni a prendere le misure giuste per proteggere i dati aziendali.

Non esitate a contattarmi per un appuntamento di consulenza non vincolante.

Nicola.Togni

Sales Director PMI presso Swisscom


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE