Cerca e trova immobili

LUGANOA Lugano torna Voxxed Days Ticino

11.10.18 - 17:26
La conferenza per gli sviluppatori creata dagli sviluppatori
A Lugano torna Voxxed Days Ticino

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

La conferenza per gli sviluppatori creata dagli sviluppatori

Per la sua quarta edizione torna a Lugano al Palazzo dei Congressi Voxxed Days Ticino. L'appuntamento è per sabato 20 ottobre e come di consueto sarà una giornata ricca di talk e di speaker sia locali che internazionali. I talk saranno metà in lingua italiana e metà in lingua inglese.

Si tratta di un evento pensato da un gruppo di sviluppatori per altri sviluppatori che vogliono confrontarsi, arricchire le proprie conoscenze, lasciarsi ispirare dai contenuti e dagli speaker presenti. Quest'anno ci saranno 32 speaker che parleranno, tra i tanti temi, di intelligenza artificiale e machine learning.

Dal Ticino ci sarà ad esempio Christian Antognini uno dei massimi esperti di data analytics conosciuti nel mondo. Iscriversi è facile basta andare sul sito voxxeddays.com e acquistare il biglietto.

Federico Yankelevich, sviluppatore e tra i fondatori di Voxxed Days Ticino, racconta che «il progetto è nato perché si sentiva la necessità di avere delle conferenze per sviluppatori informatici più vicine al nostro territorio rispetto a quelle di riferimento organizzate in altri paesi come il Belgio, la Francia, o altri. In Ticino mancava qualcuno che proponesse dei talk di livello tecnico alto e soprattutto attuali rispetto agli argomenti trattati».

La conferenza fino ad oggi è stata organizzata da Exteso Sagl, startup ticinese che ha come scopo principale «divulgare la conoscenza e aiutare le aziende del settore nello sviluppo software». Raggiunti gli obiettivi economici (nelle prime 3 edizioni) e vista la grande partecipazione dei professionisti locali, da quest’anno, l’organizzazione viene passata all’associazione di riferimento per la categoria ated - ICT Ticino in modo da garantire una totale indipendenza da interessi privati e contatti privilegiati con le istituzioni cantonali.

Un modo per sottolineare ancora di più come eventi del genere siano nell’interesse del cantone e che servano per raggiungere gli ambiziosi progetti di sviluppo di una “Silicon Valley” ticinese.

La collaborazione con le importanti realtà locali del settore è cresciuta fortemente anno dopo anno, e quest’anno ha trovato un nuovo sponsor principale nella collaborazione strategica tra DOS GROUP SA e HP SVIZZERA.

DOS GROUP SA sta investendo molto per continuare la sua crescita in Ticino e mostrerà tutte le sue qualità e competenze nel suo stand. In aggiunta, visto il suo ruolo di rivenditore HP nel territorio, mostrerà i nuovi prodotti che potrebbero soddisfare le alte esigenze dei professionisti del settore.

Questa unione della capacità imprenditoriali locali con le strategie di marketing globali ci permette di tenere il prezzo del biglietto alla portata di tutti, e di concentrarci con la giusta serenità nell’organizzazione di un evento così grande.

Un grande ringraziamento va anche agli sponsor storici della manifestazione: LastMinute.com, LaPosta Svizzera, WellD e Canoo hanno riconfermato il loro sostegno per il 4° anno di fila.

Exmachina, Herzum e XPeppers da quando hanno iniziato a sostenere l’evento riconfermano di anno in anno. Questo è il segnale migliore per dimostrare l’ottimo stato di salute della manifestazione e l’interesse (anche economico) che porta nel settore.

Infine, vista l’enorme mole di lavoro generato da un evento simile, dobbiamo ringraziare SUPSI DTI e WellD Sagl per aver messo a disposizione gratuitamente delle loro risorse che aiutassero nella logistica dell’evento e per ottimizzare dove possibile le sinergie con i fornitori di servizi regionali. Siamo orgogliosi di poter confermare che tutto l’indotto dell’evento è stato affidato alle realtà locali.

Il concetto di base di mettere in rete e creare contatti è tra quelli alla base dell'iniziativa; l'idea è quella di fare una conferenza per la community in cui la community possa partecipare proponendo degli argomenti che vengono valutati e poi inseriti tra i talk in programma.

Quest'anno c'è un'attenzione particolare per i temi legati all'intelligenza artificiale e al machine learning. Il Ticino sta investendo in modo importante in questo settore ed è bene preparare il campo e formare persone competenti che possano far crescere il settore.

Questo evento è riservato ai professionisti del settore ma anche a tutti coloro che stanno
entrando nel mondo della programmazione.

Dove sono le programmatrici e le sviluppatrici ticinesi (e non solo)?
Anche quest'anno ci sono poche donne, soltanto due, tra gli speaker, un incentivo ad essere più numerose in futuro.

In chiusura, dopo aver imparato che Voxxed è l'anagramma di Devoxx – una più grande serie di conferenze a livello internazionale - e che è stata la seconda conferenza in assoluto ad essere organizzata mentre oggi se ne contano diverse in tutta Europa, chiedo a Federico perché uno sviluppatore dovrebbe partecipare «per l'esperienza di ascoltare tanti importanti relatori dal vivo, provenienti da tutto il mondo, con la quale instaurare un contatto diretto e avere l'occasione di conoscerli personalmente e poter anche scambiare informazioni e competenze».

I biglietti dell’evento sono acquistabili fino al giorno stesso, da questo link.
Le aziende che desiderano iscrivere più persone, posso nel caso contattarci a info@ated.ch per avere delle agevolazioni.

Trovate tutte le informazioni sul sito ufficiale dell’evento.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE