Cerca e trova immobili

CANTONE“INTO ORBIT”… nello spazio con ated4kids

20.08.18 - 13:53
Una nuova sfida targata “Roboticminds”
“INTO ORBIT”… nello spazio con ated4kids

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Una nuova sfida targata “Roboticminds”

Tanti i progetti che in questi ultimi anni hanno visto i nostri 100% mentor impegnati nella robotica, una tematica che suscita sempre grande entusiasmo tra le ragazze e i ragazzi.

Per questo, quando la squadra Smilebots ci ha contattato per sapere se fossimo interessati ad accoglierli sotto il cappello di ated4kids non abbiamo esitato nemmeno un attimo e abbiamo immediatamente accolto con grande entusiasmo la loro proposta che si è concretamente realizzata con la formazione della nuova sezione “Robotic Mind”, racconta Cristina Giotto, fondatrice di ated4kids.

La squadra Smilebots, capitanata da Corrado Corsale, da cui trae origine il progetto Robotic minds, è nata 4 anni fa su iniziativa di un gruppo di ragazzi, capitanati da un genitore, che ha creato la squadra per partecipare alla gara di First Lego League.

Il team è composto da 7 ragazzi provenienti da diverse scuole medie e superiori del luganese, uniti dall'amicizia e da una forte passione per la robotica che cresce insieme a loro. 

Già da diversi anni partecipano alla First Lego League ottenendo ottimi risultati: per il quarto anno consecutivo hanno conseguito il titolo di campioni ticinesi e quest’anno sono arrivati quinti alle finali svizzere di Yverdon.

Un percorso interessante che ha portato i nostri giovani a vincere, quest’anno, il primo premio in Svizzera grazie al loro progetto di ricerca dedicato al tema dell’acqua Smart Pipe.

L’obiettivo di quest’anno della squadra Smilebots sarà quello di classificarsi nei primi 3 posti in Svizzera e di partecipare alla finale europea.

Per trovare nuovi talenti e per soprattutto assicurare continuità alla prima squadra abbiamo deciso di proporre un corso che inizierà a settembre e che andrà a comporre la nuovissima squadra “Saturn V” capitanata dal nostro mentor Pietro Libro.

Cercheremo di coinvolgere il maggior numero di ragazze e ragazzi in corsi di formazione che saranno erogati dai nostri “100 % mentor”.

La competizione alla quale sono chiamati i nostri ragazzi è composta da 4 prove:

    • Robot Game
    • Robot Design
    • Team building
    • Progetto di ricerca

La prima prova consiste nel realizzare un robot che ha delle missioni prestabilite da compiere, in questo caso ogni squadra partecipante costruisce e programma il proprio robot in base alle indicazioni della FLL (First Lego League).

La seconda prova consiste nell’illustrare il proprio robot, come funziona e come è stato costruito.

La terza prova è un’esercitazione di gruppo per capire come i ragazzi interagiscono e collaborano tra loro nel risolvere un problema che viene loro attribuito sul momento.

La quarta e ultima prova è un progetto di ricerca, con un tema preciso prestabilito – nel 2018 l’acqua, nel 2019 in orbita – su cui i ragazzi lavorano durante l’anno, per poi presentare il proprio progetto durante la gara.

Chi fosse interessato a questo tipo di attività e ai corsi di robotica trova tutte le informazioni nel nostro sito.

Il corso inizierà a metà settembre, per quattro sabati consecutivi. Il costo è di CHF 100.00.

Smilebots

Le attività della squadra Smilebots si svolgono domenica pomeriggio nel periodo che va da agosto a marzo. Il nome della squadra significa robot che ride. Le gare della First Lego League si svolgono nei mesi di gennaio, febbraio e marzo.

Migliori risultati ottenuti finora: 4° posto in Europa e 1° posto in Svizzera per il progetto di ricerca (2018); 5° posto in classifica generale in Svizzera (2018), 1° posto in Ticino nelle ultime 4 edizioni.

Migliori risultati ottenuti finora: 4° posto in Europa e 1° posto in Svizzera per il progetto di ricerca (2018); 5° posto in classifica generale in Svizzera (2018), 1° posto in Ticino nelle ultime 4 edizioni.

www.smilebots.wordpress.com
www.firstlegoleague.org

Potete seguire il progetto anche attraverso la pagina FB.

Per informazioni potete scrivere a Roboticminds@ated.ch


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE