Cerca e trova immobili

Amico AnimaleLe coccole ad un animale domestico spazzano via lo stress

17.07.19 - 15:24
La conferma da una ricerca americana: bastano 10 minuti con un cane o un gatto
Le coccole ad un animale domestico spazzano via lo stress
La conferma da una ricerca americana: bastano 10 minuti con un cane o un gatto

Diverse ricerche negli ultimi anni hanno confermato come portare il proprio animale domestico sul luogo di lavoro possa aiutare a migliorare la soddisfazione e il rendimento in ufficio. Ora un nuovo studio ha scavato più in profondità, scoprendo che 10 minuti di coccole quotidiane ad un gatto o a un cane possono avere un serio impatto sulla riduzione dello stress giornaliero.

Lo studio è della Washington State University e ha evidenziato come dopo 10 minuti di carezze al proprio animale domestico il livello di cortisolo - il cosiddetto ormone dello stress - nei soggetti tenuti sotto osservazione (uno dei quattro gruppi di 249 studenti universitari partecipanti alla ricerca) si sia drasticamente ridotto rispetto ai membri degli altri gruppi, impegnati rispettivamente ad osservare i membri del primo gruppo con cani e gatti, a guardare slideshow degli animali utilizzati nell’esperimento e ad aspettare il loro “turno” di coccole agli animali.

Cani e gatti, dunque, aiuterebbero a ridurre notevolmente lo stress e dunque potrebbero essere utilizzati come fattori per migliorare il benessere delle persone. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE