Cerca e trova immobili

Amico AnimaleCane scava in cortile e trova un dente di mammut

10.12.18 - 18:51
L’eccezionale scoperta di Scout, cucciolo di Labrador Retriever con la passione per la paleontologia
Cane scava in cortile e trova un dente di mammut
L’eccezionale scoperta di Scout, cucciolo di Labrador Retriever con la passione per la paleontologia

Quante volte avete trovato il vostro cane intento a scavare furiosamente in giardino o nel parco per recuperare qualcosa sepolto nel terreno? Beh, difficilmente il vostro Fido riuscirà a ritrovare qualcosa di più raro di quanto scoperto da Scout, un cucciolo di Labrador Retriever che a Whidbey Island, nello stato di Washington (Usa), ha scavato fino a riportare alla luce un dente di mammut risalente a ben 13mila anni fa.

Un reperto di enorme valore scientifico, che però era completamente ricoperta di terra: quando Scout è riemerso dal terreno stringendola tra i denti il suo padrone non aveva compreso l’importanza della “scoperta” portata a termine dal cane, pensando che si trattasse di una comune pietra. Avendo notato, dopo un po’, che Scout non si separava per alcun motivo dal suo “tesoro”, l’uomo ha deciso di dargli uno sguardo più approfondito.

S’è così accorto che il cane stringeva tra i denti una specie di osso con un lato molto consumato. Dopo aver scattato alcune foto, le ha inviate agli esperti di storia naturale dell'Università di Washington che dopo qualche tempo gli hanno risposto, svelandogli la verità: Scout aveva ritrovato un dente di mammut risalente all’Età del Bronzo.    

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE