Cerca e trova immobili

Amico AnimalePerché il sonno è fondamentale per i gatti

06.12.18 - 09:43
Il micio trascorre la maggior parte della giornata dormendo: ecco perché
Perché il sonno è fondamentale per i gatti
Il micio trascorre la maggior parte della giornata dormendo: ecco perché

In inverno, vediamo i nostri gatti rannicchiarsi nei luoghi più impensabili pur di trovare un po’ di calore e poter così riposare al meglio. Nell’arco della giornata, un micio può arrivare a dormire anche 16 ore: ma perché riposa così tanto? La verità è che dormire è un’attività assolutamente necessaria per il gatto, in quanto durante il riposo il felino non fa altro che ritrovare le energie necessarie per praticare la caccia, l’attività che richiede il maggior dispendio energetico e che per natura dovrebbe occupare la maggior parte del tempo da sveglio del gatto stesso.

Naturalmente il gatto non dorme ore e ore in maniera continuata, ma tende a effettuare brevi riposini: la fase de sonno profondo dura circa 10-15 minuti nei quali il felino sogna, spesso rievocando momenti della caccia vissuti nell’arco della giornata. La fase del sonno leggero può durare circa una mezz’ora o essere anche più breve.

Quando sveglio, però, è importante che il gatto sia stimolato e che svolga attività che gli permettano di sfogare il suo istinto predatorio: fornirgli giochini, gomitoli, palline e scatole in cui nascondersi è il modo migliore per garantire la sua salute psichica e fisica.      

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE