Cerca e trova immobili

Amico AnimaleIndiana Dog, il cane archeologo

21.09.18 - 10:02
In Repubblica Ceca un cagnolino ha scoperto reperti appartenenti all’Età del Bronzo 
Indiana Dog, il cane archeologo
In Repubblica Ceca un cagnolino ha scoperto reperti appartenenti all’Età del Bronzo 

Chiamatelo pure Indiana Dog. Parliamo di un cane-archeologo che, nella Repubblica Ceca, ha scoperto una ventina di oggetti e utensili risalenti a migliaia di anni fa. Monty, questo il nome del cane in questione, stava passeggiando con il suo padrone nel villaggio di Kostelecke Horky, nella Boemia Settentrionale, quando all’improvviso ha iniziato a scavare freneticamente nel terreno.

Il padrone, sorpreso dall’iniziativa presa dal cane, ha atteso fino a quando Monty non ha fatto emergere dal terreno una ventina di oggetti: punte di lancia, asce, bracciali e falcetti. Le autorità, avvertite dall’uomo, si sono poi rivolti a degli archeologi che hanno verificato l’appartenenza di tali oggetti all’Età del Bronzo, ovvero a 3mila anni fa, e che siano appartenuti a un villaggio di indoeuropei.

Gli oggetti sono stati trasportati nella città di Kostelec, dove sono stati esposti in una mostra, mentre gli archeologi hanno proseguito le ricerche nella zona. Nessuno di loro, però, ha avuto lo stesso successo di Monty. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE