Cerca e trova immobili

LO STUDIOTroppe coccole fanno male al micio

06.11.17 - 16:18
Accarezzare il gatto quando non lo richiede aumenta il suo livello di stress
Troppe coccole fanno male al micio
Accarezzare il gatto quando non lo richiede aumenta il suo livello di stress

Attenzione possessori di gatti, troppo affetto potrebbe far male al vostro micio. Troppe coccole, infatti, potrebbero stressarlo al punto da incidere in maniera negativa sulla sua salute. Lo afferma una ricerca dell’Università di Medicina Veterinaria Austriaca, secondo cui il gatto può infastidirsi e innervosirsi quando viene troppo coccolato, proprio come un bambino che riceve troppi baci e abbracci.

Lo studio ha rilevato un livello molto alto di ormoni dello stress nei gatti che vengono coccolati o accarezzati molto spesso, stress che poi inciderebbe sulla salute del micio, in particolare sulle condizioni cardiocircolatorie. Secondo i ricercatori austriaci, infatti, ai gatti piacciono le coccole, ma solo quando sono disposti a riceverle. In quei casi, i felini assumono una posizione ben precisa, ovvero si mettono a pancia in su, oppure iniziano a fare le fusa. Anche in quei casi, inoltre, non amano essere accarezzati sulla pancia, ma sulla testa.

La stessa ricerca ha però sfatato un altro luogo comune, che vuole i gatti come animali con indole solitaria: la ricerca austriaca, infatti, afferma che i gatti che vivono in compagnia sono molto più felici di quelli che lo fanno da soli.  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE