Cerca e trova immobili

CUGNASCO-GERRAErrore umano. Ecco la causa dell'inquinamento

12.09.16 - 15:31
Sporgeranno denuncia contro ignoti i Municipi danneggiati dall'avvelentamento delle acque nel Sopraceneri
Daron Bartha
Errore umano. Ecco la causa dell'inquinamento
Sporgeranno denuncia contro ignoti i Municipi danneggiati dall'avvelentamento delle acque nel Sopraceneri

CUGNASCO - C'è una responsabilità umana dietro l'inquinamento idrico che ha messo alle strette 5mila persone nel Locarnese, da sabato. E verrà accertata. Lo conferma il sindaco di Cugnasco-Gerra Gianni Nicoli, che precisa come il Municipio ha intenzione di sporgere al più presto una denuncia (per ora) contro ignoti. «Escludiamo che possa essersi trattato di un vandalismo o di un atto terroristico - spiega Nicoli - le prime verifiche hanno permesso di escludere quest'ipotesi». Anche l'incidente per cause "naturali" non è da prendere in considerazione. «È infatti evidente che il problema si è generato durante dei lavori di manutenzione che erano in corso, sabato, in una camera di ripartizione dell'acquedotto». In particolare, un errore nella posa di un generatore a benzina, vicino a una fonte, avrebbe causato l'evaporazione di carburante filtrato poi nell'acqua.   

Errore umano, dunque. Su questo ci sono pochi dubbi. Ma «è presto per correre alle conclusioni» aggiunge il sindaco. Sarà l'inchiesta della Magistratura a verificare le responsabilità personali all'interno della ditta incaricata dei lavori. Intanto, dai risultati delle analisi condotte sulla fonte interessata emergono «valori confortanti, l'acqua è tornata pulita» precisa Nicoli. Lo stesso non può dirsi, però, per l'acqua ancora in circolo nell'acquedotto, che rimane non potabile. «Si tratta di una crisi senza precedenti, a memoria d'uomo in Ticino non si erano mai avuti inquinamenti chimici» conclude il sindaco. «Chiediamo a tutti di mantenere la calma». 

 

 

   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 7 anni fa su tio
Errore umano.....dunque chi è stato ??.....

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a GI
il fantasma formaggino, vedrai!!!

Lov 7 anni fa su tio
....... " In particolare, un errore nella posa di un generatore a benzina, vicino a una fonte, avrebbe causato l'evaporazione di carburante filtrato poi nell'acqua." Domanda: Il serbatoio del generatore a benzina quanti litri teneva?

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a Lov
Giammai un serbatoi o un macchinario deve sostare dove ci sono sorgenti o vasche di acqua potabile. La regola elementare delle precauzioni. Devono sempre sostare a valle a distanza di sicurezza..

negga 7 anni fa su tio
Acqua inquinata, benzene/benzina quello che é. Io abito in uno dei paesi interessati, ieri ho notato che gli idranti in strada erano aperti, immagino per "spurgare". Possibile che l'acqua inquinata va a finire nel suolo? contaminiamo anche quello? che lavori sono?

daniele77 7 anni fa su tio
Risposta a negga
notato anche io, a idranti aperti in strada. probabilmente la quantità se dispersa nell'ambiente (lo so, non è lo stesso bello) è talmente bassa da non definirsi come inquinamento. al contrario la stessa quantità nell'acquedotto è di concentrazione molto maggiore.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a negga
non va mai bene niente...avresti preferito berla? lascia fare il lavoro agli esperti in santa pace e ringrazia che hai l'acqua.

negga 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Tutti "esperti", come la ditta specializzata che ci stava lavorando. Comunque scusa, se per te é giusto, io pensavo che buttare acqua con benzene nel terreno fosse illegale e non troppo carino dal punto di vista ambientale

negga 7 anni fa su tio
Risposta a daniele77
Probebilmente era la via più veloce e semplice.
NOTIZIE PIÙ LETTE