Cerca e trova immobili

SVIZZERAMacché data di scadenza? Lidl introduce l'etichetta "Spesso buono oltre"

23.02.20 - 10:39
Accompagnerà la dicitura "Da consumare preferibilmente entro", che non è una data di scadenza
obs/LIDL Schweiz/Lidl Suisse
L'etichetta "Da consumare preferibilmente entro" interessa la maggior parte degli alimenti, come la farina
L'etichetta "Da consumare preferibilmente entro" interessa la maggior parte degli alimenti, come la farina
Fonte Ats
Macché data di scadenza? Lidl introduce l'etichetta "Spesso buono oltre"
Accompagnerà la dicitura "Da consumare preferibilmente entro", che non è una data di scadenza

WEINFELDEN - Con l'obiettivo di ridurre lo spreco alimentare, Lidl ha deciso di stampare su alcuni prodotti di marca propria la dicitura "Spesso buono oltre". Figurerà sotto la data che indica il termine minimo di conservazione, ovvero quella riportata come "Da consumarsi preferibilmente entro".

«Una parte dello spreco alimentare è determinata dalle date di scadenza», fa notare Larissa Gerhard di Too Good To Go, movimento impegnato contro gli sprechi di cibo con cui Lidl collabora. «Molti consumatori non conoscono la differenza tra i termini "Da consumare entro" e "Da consumare preferibilmente entro": ci rallegriamo molto quindi che Lidl Svizzera abbia deciso di aggiungere questa dicitura sui suoi prodotti», aggiunge.

In una nota, la catena consiglia ai propri clienti di verificare se i prodotti siano ancora consumabili dopo la data minima di conservazione. La regola è: «Osservare, annusare, assaggiare, gustare».

Come ricorda l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (Usav), l'indicazione "Da consumare entro" è riservata agli «alimenti particolarmente sensibili, che presentano il rischio di moltiplicazione di germi patogeni o di formazione di sostanze nocive» (carne fresca, prodotti salmistrati pastorizzati nella confezione, formaggi molli e freschi, panini, pizze fresche, piatti pronti freschi e pastorizzati, prodotti di pasticceria e insalate e germogli preconfezionati). "Da consumare entro" è quindi l'unica vera e propria data di scadenza.

La dicitura "Da consumare preferibilmente entro", invece, interessa la maggior parte degli alimenti e indica che «il consumo è privo di rischi anche dopo un certo periodo di tempo dal termine minimo di conservazione, a condizione che il prodotto sia inodore e non presenti anomalie dal punto di vista estetico e gustativo». Alimenti tipicamente indicati con "Da consumare preferibilmente entro" e quindi mangiabili anche dopo la data riportata sono i preparati di carne a lunga conservazione interi e affettati (salame, prosciutto crudo, ecc.), burro, yogurt, quark, formaggio grattugiato, uova, succhi di frutta, lievito, paste per dolci. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Oltre la data

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 

Geni86 4 anni fa su tio
Sicuramente buona l'idea di aggiungere una menzione supplementare. Comunque a me l'avevano già spiegato da piccolo che dove è scritto "preferibilmente" la data non è tassativa! È non c'entra se è latticino o no; se i sensi ci dicono che è buono lo è, anche mesi dopo!

lügan81 4 anni fa su tio
a me chissa perche ma proprio il latte di lidl e aldi scade molto PRIMA! tutte le volte che lo prendo scade sempre molto prima della data stampata...diverse volte mi è successo...quindi niente piu latte da lidl e aldi

Micki47 4 anni fa su tio
a me è capitato di comprare una confezione multipla con scadenza di una settimana. mangiata il giorno dopo la prima era Ok l'altra aveva la muffa. naturalmente l'ho portata in negozio. occhi un po' stralunati ma me l'hanno cambiata.

Rusky 4 anni fa su tio
le date di scadenza servono solo al consumismo. Perché abbiamo i nostri sensi per capire se il cibo é ancora commestibile. Il top della deficienza é la data di scadenza sull‘ acqua minerale ahaaaa

Tato50 4 anni fa su tio
Quanto spreco per nulla per una dicitura. Bene fa Lidl a introdurre questo particolare. Chiaramente non tutto quello che si acquista avrà questo "prolungamento", ma quanti alimentari abbiamo buttato via per evitare una qualche gastroenterite quando invece non era il caso ?

sedelin 4 anni fa su tio
ottimo, finalmente qualcosa si muove nella direzione del bando allo spreco :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE