Cerca e trova immobili

SVIZZERAExport: «Gli USA saranno presto il primo Paese di destinazione»

03.12.19 - 11:43
Secondo il direttore della Camera di commercio Svizzera-Stati Uniti la firma di un accordo di libero scambio tra Berna e Washington potrebbe presto portare il sorpasso americano alla Germania
Keystone (archivio)
Il direttore della Camera di commercio Svizzera-USA Martin Naville non ha dubbi sul sorpasso americano.
Il direttore della Camera di commercio Svizzera-USA Martin Naville non ha dubbi sul sorpasso americano.
Export: «Gli USA saranno presto il primo Paese di destinazione»
Secondo il direttore della Camera di commercio Svizzera-Stati Uniti la firma di un accordo di libero scambio tra Berna e Washington potrebbe presto portare il sorpasso americano alla Germania

ZURIGO-  Gli Stati Uniti potrebbero presto superare la Germania come destinazione principale per le esportazioni svizzere e la firma di un accordo di libero scambio tra Berna e Washington darebbe un'ulteriore spinta in questa direzione.

Lo afferma, in un'intervista all'agenzia AWP, il direttore della Camera di commercio Svizzera-USA Martin Naville: «Tra uno o due anni, gli Stati Uniti supereranno la Germania. Questa tendenza continuerà, mentre l'Europa soffrirà a causa della Brexit».

In ottobre le esportazioni verso la Germania hanno raggiunto i 3,64 miliardi di franchi, mentre agli Stati Uniti sono stati forniti beni e servizi per 3,39 miliardi. La Cina segue al terzo posto con 1,5 miliardi, secondo dati dell'Amministrazione federale delle dogane.

Tra gennaio e fine ottobre, l'export verso gli USA è aumentato dell'11,6% rispetto all'anno precedente, attestandosi a 34,8 miliardi di franchi. Si tratta di un ritmo di crescita costante, ha detto Naville a margine di una riunione della Federazione dei proprietari immobiliari (HEV) a Wallisellen. A titolo di confronto, in questo periodo le esportazioni svizzere verso la Germania sono progredite solo dell'1,9%, raggiungendo 37,7 miliardi di franchi.

«Negli ultimi 15 anni, la crescita (delle esportazioni svizzere verso gli Stati Uniti) si è mantenuta approssimativamente tra l'11% e il 14% all'anno. Nemmeno l'abbandono della soglia minima di cambio ha avuto un impatto significativo su questo sviluppo», ha aggiunto Naville.

Anche la quota americana sul totale delle esportazioni svizzere è salita costantemente. Nel 2007, le vendite oltre Oceano rappresentavano solo il 9,7% delle esportazioni totali, mentre quelle verso l'UE ammontavano al 62,1%. Dieci anni dopo, la percentuale degli Stati Uniti è salita al 16,3%, mentre quella dell'Unione europea è scesa al 52%. Le controversie commerciali, soprattutto tra Washington e Pechino, non dovrebbero ostacolare questa tendenza.

In questo contesto, la conclusione di un accordo di libero scambio tra Berna e Washington sarebbe «estremamente importante», ha detto il direttore della Camera di commercio. Un'intesa di questo tipo porterebbe maggiore stabilità, in particolare per quanto riguarda i dazi doganali. Secondo un recente studio del think tank Avenir Suisse, un eventuale accordo farebbe aumentare lo scambio di merci tra i due paesi di oltre 14 miliardi di franchi, ciò che consentirebbe la creazione di più di 40'000 posti di lavoro, di cui 13'500 in Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE