Cerca e trova immobili

FRANCIAIn arrivo un progetto di legge per vietare il Black Friday

27.11.19 - 17:00
È allo studio in Francia. Per la ministra della Transizione ecologica, si tratta solo di «frenesia dei consumi» legata al 'Venerdì nero'
Keystone
Lamentati «disastrosi effetti sull'ambiente»
Lamentati «disastrosi effetti sull'ambiente»
In arrivo un progetto di legge per vietare il Black Friday
È allo studio in Francia. Per la ministra della Transizione ecologica, si tratta solo di «frenesia dei consumi» legata al 'Venerdì nero'

PARIGI - No al Black Friday: i deputati francesi della commissione per lo sviluppo sostenibile hanno dato il proprio via libera al divieto delle campagne promozionali legate al Black Friday, che a loro avviso ingannano i consumatori, facendogli credere di poter beneficiare dei saldi anche al di fuori dei periodi regolamentati per legge, e danneggiano l'ambiente.

L'emendamento verrà esaminato dalla plenaria dell'Assemblea Nazionale a partire dal 9 dicembre e non si applicherà dunque al Black Friday di dopodomani.

A presentare la misura è stata la deputata indipendente ed ex ministra dell'Ambiente, Delphine Batho, che intende così lottare contro «l'eccessivo consumismo». L'obiettivo è inserire le promozioni del Black Friday tra le «pratiche commerciali aggressive», passibili di pene che vanno fino a due anni di carcere e una multa di 300'000 euro e anche oltre.

Tra le motivazioni di chi si scaglia contro questa pratica commerciale importata dagli Stati Uniti, vengono citati, tra l'altro, i «disastrosi effetti sull'ambiente» e la pubblicità ingannevole che lascerebbe supporre forti sconti quando invece, secondo uno studio realizzato in Francia da UFC-Que choisir, la riduzione media dei prezzi è «inferiore al 2%».

Intanto, la ministra della Transizione ecologica, Elisabeth Borne, mette in guardia contro la «frenesia dei consumi» legata al 'Venerdì nero' e critica il suo impatto sull'ambiente. Mentre gruppi di militanti ambientalisti, come Extinction Rebellion, Youth for Climate o Attac, preparano per venerdì una serie di azioni di protesta e disobbedienza civile sotto lo slogan 'Block Friday'.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sondaggio

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 

Ul Cunili 4 anni fa su tio
Strano che nessuna associazione contro il razzismo non abbia scatenato qualche protesta di massa contro l america. Il black friday, precedeva il periodo del raccolto nei campi in america e viene chiamato così per via che in quel periodo gli agricoltori avevano bisogno di molta manodopera. Quindi i negrieri mettevano in opera una vera e propria svendita di schiavi per incrementare i loro guadagni. Ecco il nome black friday. Meditate gente, meditate.

Ul Cunili 4 anni fa su tio
Strano che nessuna associazione contro il razzismo non abbia scatenato qualche protesta di massa contro l america. Il black friday, precedeva il periodo del raccolto nei campi in america e viene chiamato così per via che in quel periodo gli agricoltori avevano bisogno di molta manodopera. Quindi i negrieri mettevano in opera una vera e propria svendita di schiavi per incrementare i loro quadagni. Ecco il nome black friday. Meditate gente, meditate.

TheZec 4 anni fa su tio
Risposta a Ul Cunili
Io ho i miei dubbi che in nord america il raccolto venisse fatto a fine novembre... : )

Thor61 4 anni fa su tio
TIO/RED Quando sistemerete la questione dei voti fasulli??? Dopo un pò il gioco da fastidio, visto che impedisce di dire REALMENTE il proprio pensiero in merito? Grazie!!! ### Il tuo contributo è già stato registrato // NON HO REGISTRATO NULLA, LO FATE VOI PER ME??? // Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Direi che l'ultimo paragrafo non è corretto ne funzioni molto bene, sembra, almeno nel mio caso, una presa in giro!!!

miba 4 anni fa su tio
Oltre al delirio consumistico è anche qualcosa importato dagli USA (come pure Halloween) che con la nostra cultura ha poco o niente a che fare se non far comprare alla gente ciò che non comprerebbe mai se non ci fosse il black friday....

sedelin 4 anni fa su tio
block friday!
NOTIZIE PIÙ LETTE