Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Malgrado le opposizioni, il 5G non è a rischio»

14.11.19 - 15:17
Il CEO di Swisscom ritiene di poter coprire entro la fine dell'anno oltre il 90% del Paese con la rete mobile di nuova generazione
Keystone (archivio)
«Malgrado le opposizioni, il 5G non è a rischio»
Il CEO di Swisscom ritiene di poter coprire entro la fine dell'anno oltre il 90% del Paese con la rete mobile di nuova generazione

ZURIGO - Malgrado la resistenza al 5G di una parte della popolazione e delle autorità, Swisscom ritiene, come promesso, di poter coprire entro la fine dell'anno oltre il 90% della Svizzera con la rete mobile di nuova generazione.

Crediamo di poter raggiungere l'obiettivo, ha detto oggi il CEO di Swisscom, Urs Schaeppi, in una conferenza stampa a Zurigo. L'operazione si basa sulla condivisione dinamica dello spettro delle antenne esistenti, ma per completare l'estensione della rete 5G Swisscom ha bisogno di più impianti, soprattutto nelle città, ha precisato.

In un colloquio con l'agenzia di stampa AWP, il capo del maggiore operatore telecom svizzero non ha voluto dire quante nuove antensiano necessarie: «Il numero dipende dal traffico dati sulle nostre reti», che raddoppia ogni anno e mezzo o due. Se l'azienda non amplia la rete presto ci sarà «un ingorgo gigantesco», ha aggiunto.

E «non è un segreto che abbiamo difficoltà con l'ampliamento». Gli avversari del 5G giocano molto con le paure. Ma non ci sono «prove che la telefonia mobile, così come viene utilizzata in Svizzera, sia dannosa per la salute», ha ancora detto Schaeppi.

La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ha attribuito in febbraio a Swisscom, Salt e Sunrise le licenze per utilizzare le frequenze 5G. Il ricavato totale dell'asta è stato di 379,3 milioni di franchi.

Le opposizioni sono state molte, in ragione dei presunti rischi per la salute che le antenne comporterebbero. Diversi cantoni hanno fatto resistenza in attesa della pubblicazione, entro fine anno, di un rapporto dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) sui rischi per la salute legati al potenziamento della tecnologia di telecomunicazione 5G.

Il 18 ottobre, una petizione che chiede una moratoria sullo sviluppo della tecnologia mobile 5G, corredata di quasi 40'000 firme, è stata depositata presso il Dipartimento federale delle comunicazioni.

Recentemente è poi stata lanciata un'iniziativa popolare, denominata "Per una telefonia mobile compatibile con la salute e a basso consumo energetico", che propone di proteggere meglio la popolazione dalla radiazioni elettromagnetiche. Ginevra e Vaud, hanno già dichiarato una moratoria sull'istallazione della tecnologia 5G.

Le dichiarazioni odierne di Schaeppi contrastano con quanto da lui affermato solo una decina di giorni fa. Citato dalle colonne del "Corriere del Ticino", il CEO aveva infatti detto che ci saranno ritardi e che difficilmente Swisscom riuscirà a coprire il 90% del territorio nazionale con la tecnologia 5G entro la fine dell'anno.

Riguardo alle opposizioni contro l'installazione di nuove antenne, aveva asserito di capire che la tecnologia 5G, come tutte le novità, possa infondere paura. A suo avviso però, l'espansione della rete è frenata da false informazioni. Sulle radiazioni «esistono migliaia di studi e nessuno riporta una prova scientifica a dimostrazione della nocività, entro i valori consentiti, della radiotelefonia mobile», aveva fatto notare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Marta 4 anni fa su tio
Il 5G non migliora nulla se non le tasche dei soliti paperoni... e noi siamo solo polli da spennare... questa non è più tecnologia al servizio del popolo per un miglioramento: ...spero che sempre più gente lo capisca e si ribelli come meglio può.

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Marta
Mi dispiace leggere certi commenti...sicuro che qualcuno guadagna dopo aver investito un capitale per nuove tecnologie, ma quando molti come te si renderanno conto della rivoluzione in campo medico e gestione di automatismi in vari settori, come Le auto a guida completamente autonoma, la gestione dell'energia tramite Smart grid, o permettere ai chirurghi di operare ovunque anche da lontano, vedrai in quanti cambiano idea!! Pensa se un giorno sfortunatamente avrai bisogno di un operazione molto delicata oltre che difficile urgentemente, e c'è solo uno specialista dall'altra parte del globo, ebbene con il 5G può operarti con una macchina ad alta precisione senza essere sul posto!! Saluti

miba 4 anni fa su tio
Beato te, ed a chi come te, crede ancora a Gesù bambino ed a tutto quello che viene propinato. In sostanza comunque ti ringrazio per la tua risposta in quanto dimostri per fetta mente di far parte della categoria dei Boccalini e dei creduloni. Appellati pure ai tuoi studi o presunti tali che io preferisco guardare alla mia salute :)

Lore62 4 anni fa su tio
....come vedere il pelo nell'uovo, e non vedere la trave nell'occhio... si fa tanto terrorismo per il 5G (tecnologia già vecchia) infatti si sta sviluppando a ritmi elevati il 6G, ma poi respiriamo e mangiamo PORCHERIE tutti i giorni, che di SICURO uccidono di PIÙ!

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Nonostante tutto ciò, l'aspettativa di vita aumenta ogni decennio di più.

nordico 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Esatto, viviamo sempre di più e sempre più ammalati grazie a sempre più medicine, integratori ed esami clinici vari. In questo senso Lore62 ha perfettamente ragione.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a nordico
Certo, una volta si moriva per una banale infezione e l'aspettativa di vita era di ca. 40 anni. Bei tempi, da rimpiangere davvero!

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Beh, se andiamo indietro fino al Neanderthal, può essere... Il mio bisnonno a 96 anni era ancora in giro nei boschi con il gerlo a fare legna! ...io non so se ci arrivo... ;-)

Marta 4 anni fa su tio
una prova potrebbe essere mettere la testa nel forno a microonde... :-

Nazgul 4 anni fa su tio
Risposta a Marta
Sai come funziona un forno a microonde?

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Marta
E se metti la testa in un forno a legna, non dovrebbe succedere niente? Ma che paragoni del cavolo...

Nazgul 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ma la cosa più divertente è che un forno convenzionale trasmette calore per convezione e irraggiamento... utilizzando radiazione EM nella banda IR, che è quella seguente alle microonde... xD

Bayron 4 anni fa su tio
Ci mancherebbe solo questo. Viva la tecnologia e prepariamoci per il 6G!

Mag 4 anni fa su tio
Il 5G è una "tecnologia vecchia" fatta passare per tecnologia moderna per la sola questione di interessi finanziari. In Cina infatti è iniziato lo sviluppo del 6G per il pubblico e voi mi insegnate che quando una tecnologia viene resa pubblica, significa che esiste già da decenni.

Nazgul 4 anni fa su tio
Risposta a Mag
Ovviamente quando una tecnologia viene inventata non è necessario del tempo per renderla utilizzabile commercialmente, produrre gli apparecchi, inserirli nel circuito industriale, fare le opportune modifiche all'infrastruttura e convincere la gente ad utilizzarla... no, è istantaneo xD Senza contare che prima del suo concepimento non esiste assolutamente... non la si propone nè se ne parla, appare dal nulla già bell'e pronta xD

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
.....aspetto ancora una tua opinione sull'eternit, ma si possono aggiungere altre cose che alla fine sono state un disastro per la salute. Nemmeno l'evidenza di quanto già avvenuto in passato ti fa ragionare in maniera oggettiva... Leggi pure tutte le palle di chi ha interesse a propinartele (in funzione del business), io preferisco ancora pensare e ragionare con la mia testa e non con quella degli altri e la mia testa dice che se non ci sono prove di risultati dimostrati nel tempo è meglio diffidare

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
Purtroppo molti pensano che le cose stanno seriamente come tu invece ironicamente le dipingi. Il 5G E' un problema per la salute esattamente come lo sono le proteine se assunte in eccesso. Viene cavalcato solo per fini di fama politica visto che le soluzioni a questo tipo di frequenze sono alla portata di tutti, basta cercarle.

Nazgul 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Il solo pensiero oggettivo che si può avere in questi ambiti è seguire con rigore il metodo scientifico. Paragonare il potenziale danno del 5G con l'eternit è di una scemenza tale che non voglio nemmeno spendere un minuto per argomentare, se non ci arrivi non è affare mio. Il solito discorso degli interessi di business che inquinano i risultati delle ricerche è veramente stantìo, mai nessuno che lo supporta riesce a spiegarmi come fanno le multinazionali malefiche a truccare *tutti* gli studi e corrompere *tutti* gli scienziati del mondo per decine di anni... pensare con la propria testa è sacrosanto, ma prima bisognerebbe imparare a pensare.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
Certo che anche tu ne hai di pazienza... :-)

Marta 4 anni fa su tio
leggo e concludo che molti NON hanno capito che il 3 G 4G ecc. NON è come il 5G!

Nazgul 4 anni fa su tio
Risposta a Marta
Certo che no, il 5G usa onde sataniche provenienti direttamente dall'inferno :) Ti prego illuminaci col tuo sapere, quali differenze effettive sulla salute umana avrebbe il 5G rispetto alle altre tecnologie del genere? Solo argomenti supportati dalla scienza ufficiale, prego.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
Ehi, (presunto) scienziato saputello, perché ti diverti a sbeffeggiare gli altri ma le risposte concrete a domande concrete non le dai??? Aspetto quella sull'eternit (che solo dopo tanto tempo si è rivelato altamente cancerogeno). Tu divertiti a fare lo scienziato (dovresti però anche istruirti di più sugli enormi business che ci sono dietro....) studiando teorie o pseudo tali, io preferisco CERTEZZE!

Nazgul 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Non servo certo io a sbeffeggiarvi, fate tutto da soli :) Curioso tu dica di volere solo certezze e poi vai in giro a sostenere posizioni basate sul nulla (o sulla tua personale e disinformata opinione, che è più o meno la stessa cosa). Vuoi risposte concrete sul tema 5G o sulle radiazioni non ionizzanti in particolare? Gustati tutta la letteratura scientifica in merito, è la sola cosa che conta.

miba 4 anni fa su tio
Il 5G è abbastanza recente.... Dove sono gli studi nel tempo che non hanno nessun influsso negativo?? Non vedo mai le seguenti parole: enormi interessi, business, buste, bustarelle, tangenti, commissioni, provvigioni, partecipazioni. Perché? Semplicemente perché questo rimane top secret e non vanno sicuramente in giro a dirlo. Tranquilli poi che per il privato (alias fèssbook, instagram, twitter, whatsapp, Google, giochini vari) non cambia un granché rispetto all'attuale 4G :)

Nazgul 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Non è che se una cosa porta profitto a qualcuno allora è automaticamente il male incarnato eh, così come non c'é per forza un complotto ai danni del popolino dietro ogni cambiamento. Per quanto riguarda la sicurezza usiamo onde EM per le telecomunicazioni da decenni, sono stati fatti migliaia di studi: zero prove di pericolosità. E non ricominciate con la solita manfrina "eh ma il 5G è nuovo non lo conosciamo, chissà cosa ci fa": utilizza gli stessi principi fisici e frequenze che in parte sono già utilizzate da tempo, e altre che sono usate per altri scopi; fattostà che è tutta roba ampiamente nello spettro delle radiazioni non ionizzanti, praticamente innocue come dicevo sopra. Meno isteria, più libri di fisica.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
Va bene con le teorie ma CONCRETAMENTE quali sono i risultati nel tempo? Ricordi com'è andata con il vecchio eternit? :):):)

Nazgul 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Concretamente nessuno ha mai avuto effetti negativi con questo genere di tecnologie, da quando esistono. Ripeto: sono stati fatti migliaia di studi in merito, non uno ha trovato pericoli. E forse dovresti andare a vedere cosa significa il termine "teoria" nelle scienze ;)

Marta 4 anni fa su tio
parola d'ordine: BOICOTTARE! ..e l'unione fa la forza!

Marta 4 anni fa su tio
A POLONORD, un caldo consiglio di andare più a fondo della questione. Prendersi un po' di tempo e leggere meglio le numerose notizie legate al tema e dettate da persone di un certo valore culturale.

Nazgul 4 anni fa su tio
Risposta a Marta
La stragrande maggioranza delle fonti autorevoli dicono che il 5G presenta gli stessi rischi di tutti gli altri sistemi di trasmissione del genere, vale a dire praticamente zero. Tutte le voci fuori dal coro si basano su pseudoscienza, convinzioni personali o semplicemente malafede.

Marta 4 anni fa su tio
invito tutti a boicottare tutte le offerte 5G!! sperando di rispedire al mittente cinese la bella offerta avvelenata. ...e che si friggano ciò che dei loro cervelli è rimasto...

polonord 4 anni fa su tio
Risposta a Marta
Marta non dire stupidate ed informati !

polonord 4 anni fa su tio
Risposta a Marta
Marta non dire stupidate ed informati, invece di fare la pecora come tanti.

Marta 4 anni fa su tio
CEO venduto al Dio denaro! Perchè non si mette un'antenna sul tetto dellala sua casa?

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Molto bene... :-)))

polonord 4 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Basta un asino che raglia e tutti lo seguono. Se la gente ascoltasse chi se ne intende forse la smetterebbe di mettere i bastoni fra le ruote alle novità. IGNORANTI !!!

miba 4 anni fa su tio
Risposta a polonord
Sì, questa l'hai sparata proprio madornale!!! Chi sarebbe che se ne intende? I guru della finanza che stanno mettendo in ginocchio le economie di mezzo mondo per il pro sacocia???

GI 4 anni fa su tio
quindi: fanno quello che vogliono...da rif o da raf.....

jena 4 anni fa su tio
te ne assumi le responsabilità????
NOTIZIE PIÙ LETTE