Cerca e trova immobili

SVIZZERASu il fatturato, giù gli utili nel mondo del lusso

08.11.19 - 09:05
I risultati del primo semestre dell'esercizio 2019/2020 sono inferiori al consensus di AWP
Keystone - foto d'archivio
Il gigante del lusso Richemont ha registrato risultati contrastanti nel primo semestre dell'esercizio aziendale in corso.
Il gigante del lusso Richemont ha registrato risultati contrastanti nel primo semestre dell'esercizio aziendale in corso.
Su il fatturato, giù gli utili nel mondo del lusso
I risultati del primo semestre dell'esercizio 2019/2020 sono inferiori al consensus di AWP

GINEVRA - Il gigante del lusso Richemont ha registrato risultati contrastanti nel primo semestre dell'esercizio aziendale in corso. Il fatturato è aumentato, grazie alla gioielleria e alle vendite online, ma l'utile netto è diminuito, perlopiù a causa di effetti eccezionali.

Da aprile a settembre, il volume d'affari è aumentato del 9% a 7,40 miliardi di euro e del 6% al netto delle variazioni di cambio, indica il gruppo in un comunicato odierno. Le vendite verso Hong Kong e la Cina hanno subito una flessione "a due cifre" a causa di effetti valutari negativi e dell'ondata di proteste che ha investito l'ex colonia britannica.

L'utile operativo (Ebit) è cresciuto del 3% a 1,17 miliardi di euro, mentre il relativo margine è risultato pari al 15,7%, rispetto al 16,6% di un anno fa. L'utile netto è invece diminuito del 61% a 869 milioni di euro. Parte di questa diminuzione è attribuibile ad un effetto eccezionale che aveva gonfiato i profitti dell'esercizio precedente.

Nel segmento della gioielleria, che comprende i marchi Cartier e Van Cleef & Arpels, le vendite sono aumentate dell'8% a 3,74 miliardi di euro. La divisione Specialist Watchmakers, con i marchi IWC e Piaget, ha registrato un incremento di soltanto l'1% a 1,57 miliardi, mentre la nuova unità Online Distributors ha messo a segno una progressione del 32% a 1,18 miliardi.

I risultati del primo semestre dell'esercizio 2019/2020 sono inferiori al consensus di AWP: gli analisti intervistati dall'agenzia finanziaria avevano previsto in media un utile di 948 milioni di euro, un fatturato di 7,44 miliardi e un Ebit di 1,24 miliardi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE