Cerca e trova immobili

ZURIGOAmag sposta la sede nel Canton Zugo

15.09.19 - 11:30
L'attrattiva fiscale non è però stato il criterio principale che ha portato alla decisione, stando al portavoce dell'azienda
Keystone
Amag sposta la sede nel Canton Zugo
L'attrattiva fiscale non è però stato il criterio principale che ha portato alla decisione, stando al portavoce dell'azienda

ZURIGO - Amag sposta la sua sede principale da Zurigo a Cham (ZG), con conseguenze importanti anche dal profilo fiscale: il grande importatore di autoveicoli di marche quali Volkswagen, Skoda, Audi e Porsche pagherà la gran parte delle imposte nel canton Zugo.

Stando a quanto indicato da un portavoce di Amag alla NZZ am Sonntag l'attrattiva fiscale non è però stato il criterio principale che ha portato alla decisione. «I risparmi in tal ambito sono limitati», ha osservato.

Ben più importante a suo avviso è invece la possibilità di riunire quattro diverse sedi di uffici e «offrire a 950 collaboratori un posto di lavoro attraente con i relativi parcheggi». Nella città di Zurigo non è stato possibile trovare una soluzione adeguata. «L'auto non è molto amata dal municipio di Zurigo», puntualizza l'addetto stampa.

Stando al domenicale i mancati introiti per la città rischiano però di essere notevoli. L'esecutivo cittadino non prende comunque posizione sul tema, facendo presente il segreto fiscale. La partenza di Amag - un gigante con un fatturato di 4,6 miliardi di franchi nel 2018 e quasi 300'000 veicoli importati - non viene però vista come un rovescio per la piazza economica zurighese: le autorità fanno presente che negli ultimi dieci anni il numero di posti di lavoro è salito di 67'000 a 484'200.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE