Cerca e trova immobili

GERMANIAIl ceo di Volkswagen: «Le auto elettriche vanno sostenute, anche con agevolazioni fiscali»

10.09.19 - 12:35
Per Diess, è necessario l'impegno dello Stato perché «le auto elettriche piccole saranno in ogni caso più costose della media»
Keystone
Il ceo di Volkswagen: «Le auto elettriche vanno sostenute, anche con agevolazioni fiscali»
Per Diess, è necessario l'impegno dello Stato perché «le auto elettriche piccole saranno in ogni caso più costose della media»

FRANCOFORTE - «La guida di un'auto elettrica deve convenire al cittadino, altrimenti non si orienterà mai verso una mobilità più pulita»: lo ha detto il Ceo del gruppo Volkswagen Herbert Diess in un'intervista alla Frankfurter Allgemeine Zeitung, alla vigilia dell'apertura di Salone internazionale dell'auto a Francoforte, tutto all'insegna del motore elettrico.

Ieri è stato presentato il modello elettrico ID.3 di VW. Dati i prezzi ancora sostenuti del segmento dell'auto elettrica è necessario dallo Stato arrivare un doppio aiuto, sostiene Diess: «Nell'agevolazione fiscale, rimodulando il sistema fiscale legato alla mobilità, e investendo in infrastrutture capaci di garantire il rifornimento delle auto elettriche, con un «fondo per l'elettro-mobilità». È necessario il sostegno dello Stato perché «le auto piccole a trazione elettrica saranno in futuro in ogni caso più costose della media», ha proseguito il numero uno di VW.

La casa automobilistica vuole entro il 2028 portare sul mercato circa 70 nuovi modelli e circa 22 milioni di auto del marchio VW dovranno essere elettriche. Il salone dell'auto di Francoforte, che verrà inaugurato domani dalla cancelliera Angela Merkel, ha visto ieri la presenza di iniziative di protesta di Greenpace. Secondo un rapporto dell'organizzazione citato da Handelsblatt oggi, l'industria dell'auto ha contribuito per un 9% all'emissione totale nel mondo di C02 nel 2018.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

OCP 4 anni fa su tio
Non siamo assolutamente pronti per un uso massiccio delle auto elettriche per due principali motivi: 1. la rete delle colonnine di ricarica (e i tempi di ricarica) sono ancora carenti. 2. Non siamo ancora pronti a produrre in modo davvero pulito tutta l'energia elettrica in più che verrebbe richiesta.

francox 4 anni fa su tio
Poi facciamo l'elettricità con le centrali a carbone.

cambiamainagota 4 anni fa su tio
Risposta a francox
mentre il petrolio viene trasportato a mano….. la Germania produce già oltre il 60% dell' elettricità che ha bisogno da Energie rinnovabili…..la strada può essere solo una ed è quella dell' elettrico (visto che l' idrogeno al momento è troppo costoso)

francox 4 anni fa su tio
Risposta a cambiamainagota
Giusto ma con coerenza. Se andiamo a portare i bambini a scuola e a fare la spesa con mezzi da due tonnellate e mezzo, e li muoviamo con la corrente comperata dalla Francia (come accade adesso), possiamo metterci la coscienza a posto pensando che usiamo mezzi ibridi o elettrici ma non miglioreremo mai niente. Nemmeno raddoppiando il Gottardo, nemmeno facendo pagare le biciclette sui treni e nemmeno proibendo i monopattini sulle strade. Siamo in troppi e consumiamo troppo!

francox 4 anni fa su tio
Risposta a francox
Qualsiasi sia la fonte
NOTIZIE PIÙ LETTE