Cerca e trova immobili

STATI UNITI«General Electric è una frode maggiore a quella di Enron»

16.08.19 - 17:43
L'azienda respinge seccamente le accuse, bollandole come pura e semplice manipolazione del mercato
keystone-sda.ch/STF (Richard Drew)
«General Electric è una frode maggiore a quella di Enron»
L'azienda respinge seccamente le accuse, bollandole come pura e semplice manipolazione del mercato

NEW YORK - General Electric è una «frode maggiore a quella di Enron». A lanciare l'allarme è Harry Markopoulos, la talpa dello scandalo con al centro Bernie Madoff, l'architetto di una delle maggiori truffe della storia americana.

In un rapporto di 170 pagine, curato per un hedge fund, Markopoulos dipinge la situazione critica in cui versa GE, che ha nascosto una frode contabile da 38 miliardi di dollari, pari a circa il 40% del suo valore di mercato. Una frode talmente pesante che l'ex colosso industriale dovrà rafforzare le sue riserve di 18,5 miliardi di dollari in contanti: se non lo farà il rischio è che si avvii verso la bancarotta.

«GE ha usato un approccio stile Enron che l'ha lasciato sull'orlo dell'insolvenza». General Electric respinge seccamente le accuse, bollandole come «pura e semplice manipolazione del mercato. Il rapporto contiene dichiarazione false, che avrebbero potuto essere corrette se avesse contatto GE prima di pubblicarlo» afferma l'amministratore delegato Larry Culp, accusando Markopoulos di aver messo a punto il rapporto solo per aiutare chi vende allo scoperto creando volatilità nei titoli GE.

Markopoulos è stato mosso dal suo interesse per un profitto personale e non da da uno spirito per un'accurata analisi finanziaria, aggiunge Culp. Ma la talpa dello scandalo Madoff non arretra: invierà il suo rapporto alla Sec e al Dipartimento di Giustizia, che stanno già indagando su GE per potenziali problemi contabili.

Accolto in parte fra lo scetticismo, il rapporto ha avuto come immediato effetto quello di far affondare i titoli GE, crollati dell'11%, in quella che è stata la sua peggiore seduta dal 2008. Insomma un vero giovedì nero che i titoli GE stanno cercando di lasciarsi alla spalle rimbalzando a Wall Street dove arrivano a guadagnare oltre il 6,7%. Al momento gli osservatori si interrogano sulla veridicità delle accuse di Markopoulos, il contabile di 62 anni che ha dalla sua parte il 'successo' con Madoff.

Per anni, prima che lo scandalo emergesse, Markopoulos ha tentato di convincere le autorità a indagare sul re di Wall Street promettendo al sua totale collaborazione. Ma i suoi campanelli di allarme sono stati ignorati fino al 2008 quando Madoff ammise la sua truffa che Markopoulos denunciava da anni. Da quel momento il contabile è diventato una voce che Wall Street non può più ignorare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE