Cerca e trova immobili

ZURIGOImbarco: chi è lato corridoio sarà l'ultimo a salire

10.07.19 - 21:35
Per velocizzare le procedure Swiss vuole testare un nuovo sistema per far salire a bordo i passeggeri
Keystone
Imbarco: chi è lato corridoio sarà l'ultimo a salire
Per velocizzare le procedure Swiss vuole testare un nuovo sistema per far salire a bordo i passeggeri

ZURIGO - La smania di molti passeggeri di essere tra i primi a salire in aereo a prescindere dal posto che occuperanno a bordo causa non pochi ingorghi nel corridoio del velivolo al momento dell’imbarco. Intoppi che, ora, Swiss intende ridurre con un nuovo sistema. Come funziona? Coloro che hanno un posto al finestrino saranno i primi a imbarcarsi, seguiti da chi ha un sedile centrale, per finire con chi è vicino al corridoio. 

Il test partirà dapprima sulle tratte brevi. Lufthansa, che ha già introdotto il sistema, ha avuto buoni risultati, sottolinea parlando con 20 Minuten il responsabile del progetto “Precise” di Swiss, Oliver Rüegg, che si occupa della puntualità del vettore. Il principio è che non ci dovrebbero più essere passeggeri che, già seduti in un posto lato corridoio, debbano alzarsi per far sedere chi sta in mezzo o al finestrino: «L’operazione di sedersi deve essere più semplice e veloce in aereo», sottolinea Rüegg. 

Niente paura però: per le persone che viaggiano insieme è prevista un’eccezione. Faranno parte dello stesso gruppo. I bambini non saranno separati dai loro genitori e coppie e gruppi continueranno a salire a bordo insieme. 

Ai piloti piace l’idea: «In principio si tratta di un tentativo di ottimizzare il lungo e, a tratti, fastidioso processo d’imbarco», spiega Christoph Regli, che ha volato per Lufthansa, Swiss e Crossair e ora dirige il corso di aviazione dell’Università di scienze applicate di Zurigo (Zhaw) ed è pilota per Helvetic Airways. Alla fine, però, il successo del nuovo sistema d’imbarco dipende dalla disciplina dei passeggeri, fa notare. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

negang 4 anni fa su tio
Giustissimo. Ma sarebbe bello che chi e' in fondo all'aereo entrasse per primo. Infatti chi e' in fondo camminerà' dritto fino al suo posto senza fermarsi mentre tutti gli altri che arrivano dopo ed occuperanno i posti intermedi non ostacoleranno chi e' in fondo nel suo cammino, cosa che avviene regolarmente creando un bel rebelott. Emirates per ex. lo fa già' da anni, imbarca per settori ed al gate controllano i settori. Prima quelli in fondo cosi' entreranno molto più' speditamente saltando velocemente ai posti posteriori dell'aereo senza trovare nessuno che li ostacola nelle prime file. Sarebbe il TOP avere già' al gate le sedie disposte esattamente come sull'aereo che si sta andando ad imbarcare. ognuno si siede già' al proprio posto e poi quando apre l'imbarco a file ci si alza e si entra nell'aereo. In questo modo in 10 minuti imbarchi tutti.

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Sono curioso di vedere come funzionerà l'imbarco al lato pratico quando e se lo faranno anche per gli aerei con 300-400 passeggeri... faranno 3 o 4 file?....

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
per me la swiss puo' rifallire per l'ennesima volta, compagnia ridicola e boriosa gia' strafallita. tu paghi un servizio ( e caro ) per avere un disservizio...assurdo

Arciere 4 anni fa su tio
Intelligente

Tristano 4 anni fa su tio
E una famiglia di 3 persone con il bambino piccolo? Come procediamo? Prima il papà al finestrino, poi il bimbo che urla e alla fine arriva la mamma? Mah!

Stranita 4 anni fa su tio
Risposta a Tristano
Istruzioni, prima leggere l’articolo e poi eventualmente commentare

skorpio 4 anni fa su tio
Alla fine non cambia niente se i maleducati continuano a fare i maleducati e chi controlla l imbarco non controlla...

Um999 4 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Ottima osservazione e anche veritiera
NOTIZIE PIÙ LETTE