Cerca e trova immobili

STATI UNITIBufera sulla Nike, sneaker con bandiera schiavista

02.07.19 - 17:25
Si tratta del modello pensato per il 4 luglio
Nike
Bufera sulla Nike, sneaker con bandiera schiavista
Si tratta del modello pensato per il 4 luglio

NEW YORK - Nike scivola su un nuovo modello di sneaker pensato per il 4 luglio, giorno dell'Indipendenza americana. 'Air Max 1 Quick Strike Fourth of July' presenta infatti un modello di bandiera, la Betsy Ross, che ha connotazioni schiaviste e fu usata negli Usa tra il 1777 il 1795. La bandiera che presenta le 13 stelle disposte a cerchio sul blu si trova sul retro della scarpa.

Immediate le polemiche, soprattutto dopo il reclamo da parte di Colin Kaepernick, il quarterback del football americano famoso per la protesta dell'inno, nonché tra i testimonial dell'azienda americana di scarpe sportive. La Nike è corsa ai ripari ritirando il modello dal mercato. Tuttavia dei modelli sono già stati venduti e alcuni sono anche finiti all'asta a oltre duemila dollari contro il prezzo di vendita di 140 dollari.

In segno di protesta contro il modello di sneaker, il governatore dell'Arizona, il repubblicano Doug Ducey ha annunciato che ritirerà gli incentivi alla Nike per la costruzione di un nuovo stabilimento nel suo stato. «Non ci sono parole per esprimere il mio disappunto per questa terribile decisione - ha scritto su Twitter -. Sono in imbarazzo per Nike».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sir Stanley 4 anni fa su tio
Un'etichetta schiavista su un prodotto della Nike magari non sta bene, ma per lo meno è coerente.

F.Netri 4 anni fa su tio
Ormai, quando qualcuno cita donne, gay, neri e maomettani, corre sempre il rischio di entrare in una bufera.

Cleofe 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
pensa che io le trovo molto carine....

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
pensa che io quando vado al bar mi sono ormai risolto a comndare un 'maschio europeo poco dedito all'igene' perchè dire un 'bianco sporco' mi sembra razzista..; ma fose bianco sporco si può dire..chissà?

Equalizer 4 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Siamo in due, e sicuramente un qualche milione di altri che non conosciamo, ma con l'aria che tira oggi la libertà d'espressione è morta, seppellita e ormai, penso, anche decomposta.

Cleofe 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
magari in internet si trovano :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE