Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀUn 2019 senza dividendi per Panalpina

10.04.19 - 08:54
L'acquisizione del gruppo da parte di DSV dovrebbe essere completata nel quarto trimestre dell'anno
Keystone (archivio)
Jens Bjoern Andersen, e Stefan Karlen, rispettivamente CEO di DSV e Panalpina
Jens Bjoern Andersen, e Stefan Karlen, rispettivamente CEO di DSV e Panalpina
Un 2019 senza dividendi per Panalpina
L'acquisizione del gruppo da parte di DSV dovrebbe essere completata nel quarto trimestre dell'anno

BASILEA - Il gruppo attivo nella logistica, Panalpina, proporrà ai suoi azionisti il 9 maggio la nomina di Thomas Kern quale nuovo presidente del Consiglio di amministrazione al posto di Peter Ulber, che si ritira. La società basilese, che sta per essere rilevata dalla danese DSV, rinuncia al versamento un dividendo per il 2019.

Thomas Kern è stato recentemente incaricato di valutare le opzioni strategiche del gruppo, valutazioni che hanno portato all'accettazione dell'offerta pubblica di acquisto da parte di DSV, indica una nota odierna di Panalpina. Kern è membro dell'organo di sorveglianza dal 2015 ed è stato in precedenza CEO di Flughafen Zurich e di Globus (Svizzera).

Peter Ulber, di cui prenderà il posto, ha annunciato l'anno scorso che non si sarebbe presentato per un nuovo mandato alla guida del Cda, organo che peraltro lascerà definitivamente.

In vista dell'offerta pubblica di scambio della scorsa settimana di DSV, che sta per acquistare Panalpina per una somma di 4,6 miliardi di franchi, il Consiglio di amministrazione del gruppo renano ha deciso di non proporre un dividendo per il 2019. Un dividendo richiederebbe infatti l'adeguamento del rapporto di cambio delle azioni tra i due gruppi, si legge nel comunicato.

L'acquisizione di Panalpina dovrebbe essere completata nel quarto trimestre del 2019. Il nuovo gruppo diventerà la quarta azienda logistica più grande al mondo e si chiamerà DSV Panalpina A/S. Sarà quotata solo a Copenhagen; Panalpina verrà quindi depennata dalla Borsa svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE