Cerca e trova immobili

SVIZZERAAdecco, annunci di lavoro in aumento nel primo trimestre

08.04.19 - 08:10
Le cifre rivelano una progressione in Svizzera del 7% su base annua
Keystone (archivio)
Insegnamento e servizi pubblici sono i settori che hanno fatto registrare il maggiore incremento
Insegnamento e servizi pubblici sono i settori che hanno fatto registrare il maggiore incremento
Adecco, annunci di lavoro in aumento nel primo trimestre
Le cifre rivelano una progressione in Svizzera del 7% su base annua

ZURIGO - Il numero di annunci di posti di lavoro pubblicati nel primo trimestre del 2019 in Svizzera è progredito del 7% su base annua. Lo ha comunicato oggi il leader mondiale del lavoro interinale Adecco aggiungendo che tutte le regioni e la maggior parte delle professioni hanno evidenziato un incremento rispetto all'anno precedente.

L'Adecco Group Swiss Job Market Index è tuttavia rimasto stabile se paragonato a quello dell'ultimo trimestre del 2018, precisa la nota.

Tra i settori che hanno registrato una elevata progressione vi sono quelli dell'insegnamento e dei servizi pubblici con un incremento del 19% delle offerte di impieghi rispetto alla scorsa primavera seguiti da quello manageriale e organizzativo (+16%) e dell'informatica (+13%). Al contrario gli impieghi d'ufficio e nell'amministrazione nonché nel campo finanziario e fiduciario hanno segnato una flessione del 3%.

"Riteniamo che l'aumento del numero di bambini in età scolare comporterà la necessità di assumere più insegnanti, ma stiamo assistendo a un incremento delle offerte di lavoro anche nei settori prescolastico e post-obbligatorio", ha sottolineato Anna von Ow dell'Osservatorio del Servizio di monitoraggio svizzero citata nel comunicato.

A livello regionale, la Suisse orientale ha segnato il maggior aumento in materia di offerte di impieghi (+19%), davanti all'Espace Mittelland (+10%). Nelle altre regioni, l'incremento è stato inferiore al 10% rispetto all'anno precedente, viene precisato.

"Sarà interessante vedere come si svilupperanno i prossimi trimestri di quest'anno, per verificare se le contenute proiezioni economiche si rifletteranno sul mercato del lavoro", ha indicato Nicole Burth, CEO del Gruppo Adecco Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE