Cerca e trova immobili

GIAPPONEHonda conferma la chiusura nel Regno Unito: «Non è per la Brexit»

19.02.19 - 10:45
L'azienda segue altre compagnie nipponiche (come Nissan) chiudendo l'unico stabilimento in Europa, cancellati 3'500 posti
Keystone
Honda conferma la chiusura nel Regno Unito: «Non è per la Brexit»
L'azienda segue altre compagnie nipponiche (come Nissan) chiudendo l'unico stabilimento in Europa, cancellati 3'500 posti

TOKYO - Honda ha confermato le anticipazioni di stampa sulla chiusura del stabilimento inglese di Swindon, nel 2021, allineandosi alle decisioni di altre compagnie giapponesi che considerano l'incertezza della Brexit un'incognita troppo rischiosa per futuri investimenti.

KeystoneA chiudere i battenti sarà lo stabilimento di Swindon, l'unico nel Vecchio Continente.

La decisione di Honda di chiudere l'unico impianto di produzione che possiede in Europa, eliminando fino a 3'500 posti di lavoro, segue quella di Nissan a inizio mese di cancellare il progetto di costruzione del Suv di ultima generazione negli stabilimenti di Sunderland, nel nordest dell'Inghilterra.

Il cambio di marcia dei produttori giapponesi, inoltre, arriva in coincidenza con la recente firma del trattato di libero scambio (Epa) tra il Paese del Sol Levante e l'Unione europea, che di fatto azzererà le tariffe del 10% sulle vetture nipponiche a partire dal 2027.

 

KeystoneIl Ceo di Honda Takahiro Hachigo: «Non è la Brexit, a Swindon è venuta a mancare la competitività, soprattutto nel settore elettrico».

Nella conferenza stampa il presidente di Honda, Takahiro Hachigo, affermando che le cause della decisione non sono da imputare alla Brexit, ha detto che «nello stabilimento di Swindon è venuta a mancare la competitività della produzione di vetture elettriche malgrado la domanda sia in aumento per questo tipo di veicoli».

Nella fabbrica inglese avviata nel 1989 erano state prodotte fino a 150mila vetture lo scorso anno, incluso il modello Civic, rappresentando il 10% del totale delle automobili costruite in Gran Bretagna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 5 anni fa su tio
Adesso forse l’avete capito ? Mi riferisco all’articolo precedente.
NOTIZIE PIÙ LETTE