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SVIZZERALe auto ci piacciono potenti

14.02.19 - 06:06
In media le nuove vetture immatricolate hanno 179 cavalli: si tratta di un nuovo record
Keystone
Le auto ci piacciono potenti
In media le nuove vetture immatricolate hanno 179 cavalli: si tratta di un nuovo record

ZURIGO - Si parla di cambiamento climatico. Ma nel frattempo gli svizzeri puntano su auto sempre più potenti. Lo si evince prendendo in considerazione le prestazioni delle vetture nuove vendute nel 2018: la potenza media è di 179 cavalli, un nuovo record. Fino a cinque anni fa era di 153.

L’incremento è da ricondurre in particolare all’aumento delle vendite di SUV. E anche di Mini-SUV, su cui puntano diversi marchi. Ma si tratta pure della crescita del settore premium, come osserva l’esperto del settore automobilistico Ferdinand Dudenhöffer: «Premium equivale sempre a più cavalli. E più cavalli portano maggiori profitti al marchio» afferma.

La preferenza per vetture più potenti si constata anche dalla gamma di modelli disponibili in Svizzera: la Mercedes Classe C, che secondo le statistiche conta 4’330 esemplari venduti e rientra così nella Top 5 elvetica, nella sua versione più debole ha 130 cavalli. Il modello più prestante della variante AMG ne ha 510. «Nel confronto europeo, gli automobilisti elvetici sono i consumatori con il maggior potere d’acquisto. Lo dimostra il fatto che chiedono vetture nuove molto ben equipaggiate» dice Urs Wernli, presidente dell’Unione professionale svizzera dell’automobile. Inoltre un’auto non sembra essere soltanto uno dei tanti beni di consumo, ma qualcosa che ruota attorno alle emozioni, alla passione e al divertimento.

Sul fronte dei cavalli, gli svizzeri riescono a staccare anche la Germania, paese dell’industria automobilistica, dove la media è di 153. Secondo gli esperti, la differenza sarebbe dovuta anche alla situazione topografica del nostro paese: i consumatori elvetici scelgono una vettura più potente e a quattro ruote motrici a causa delle montagne e della neve.

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COMMENTI
 

Bandito976 5 anni fa su tio
Se ci facciamo caso, molti cavalli non vuol dire per forza piú consumo. Provate a fare il passo del san bernardino con un 1000 di cilindrata da 59 cv e con un 4000 v6 da 213cv, vi garantisco che consuma meno quella che ha piú cavalli. La clappa che regola l'immissione di aria e carburante, nel primo caso, utilitaria, é completamente aperta, quindi maggior consumo. Nella supercar invece si apre leggermente in quanto grazie al rapporto di coppia fa meno sforzo. Un'altra cosa che dovrebbero considerare i costruttori di auto é proprio il consumo di aria del motore, e qui ho detto tutto.

Salbra 5 anni fa su tio
Assurdo ! In Svizzera ci sono più radar e polizia che in tutto il resto del mondo !!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Te pareva ;-((

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Verissimo e poi dopo averti riempito di multe vanno in Burn-aut per il troppo lavoro e ci tocca pure mantenerli... :-))))))

GI 5 anni fa su tio
la quantità di "cavalli" ha una base di calcolo uguale a quella del consumo di polli (vedi una Mercedes da 130 cv e una da 510 cv = media 320 cv) ??

sedelin 5 anni fa su tio
una vecchia 2cavalli é sufficiente ;-)

Thor61 5 anni fa su tio
Va anche detto che ormai le poche case rimaste (Quasi tutte D e F) fanno solo motori con molti CV a disposizione, le varianti nascono solo dall'elettronica, stesso motore con cubature, di solito un bel 1600cc., e potenze variabili da (Esempio) 90, 130, 160 e 200CV a seconda delle scelte del costruttore. Poi ci sono le auto elettriche o ibride a cui si sommano le potenze dei due motori se non mi sbaglio. Quindi in definitiva se fanno solo motori con grandi potenze su quasi tutte le auto medie hai poco da scegliere come cliente interessato ad auto nuove, quello c'è e quello compri, tanto alla fine tutte le spese maggiori (Benzina, tasse ecc...) sono sempre a suo carico.

Thor61 5 anni fa su tio
Va anche detto che ormai persino le utilitarie hanno molto spesso intorno ai 100CV a disposizione, oggi trovare auto nuove con meno di 130CV è una impresa non indifferente, soprattutto nelle "Medie". Questo è dovuto a precise scelte delle case automobilistiche a cui del reale abbassamento dei consumi non interessa nulla, solo negli ultimi mesi qualcuno fa motori piccoli (Peccato che poi finiscano sui soliti SUV che certo non porteranno risparmi visto il peso maggiore) ma estremamente "Pompati" quindi sempre con tanti cavalli a disposizione, poi se bevono come una spugna poco importa, tanto la pubblicità dirà che farai 4.000Km/l con quell'auto! PS Poi il calcolo delle potenze per le elettriche e ibride porta inevitabilmente su di molto i cavalli.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ciao Thor, sto cambiando auto, che è già hibrida, per passare al nuovo modello appena uscito ( da Toyota Auris a Toyota Corolla ). Ci sono due versioni; una da 122 CV e l'altra da 180. Ho scelto la seconda perché con la prima puoi andare in elettrico sino a 50 km/h con l'altra vai a 105 km/h. Quindi il discorso di consumo di carburante qui vale poco visto che siamo attorno ai 3 litri al 100. Chiaro che questo tipo ha un costo maggiore rispetto a una "normale" ma credo che con il tempo recuperi il saldo maggiore.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato50. Se "Scavi" bene i due modelli saranno praticamente identici, meccanicamente parlando, la differenza nel tuo caso scelto presumo siano la batteria e l'elettronica (Forse ;o))) ). Tutto dipende da che tipo di strada devi fare, se circoli molto in città ha sicuramente più senso, perchè non devo certo spiegarti che fuori da un certo regime di giri/ velocità (Tipo autostrada) si esclude la parte elettrica ed è come un qualsiasi motore termico, la prima prius non era un modello di risparmio andando esclusivamente (Top Gear ha dimostrato che beveva più di una M3) a benzina, anzi! Spesso giro con una Auris ibrida e non è malaccio ;o)))) Un salutone ;o)))) PS Ma la nuova si chiama Corolla o Avensis???

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ciao Thor, ( scrivo in du volte perché non me lo becca tutto) mi chiedi troppo su quello che concerne la differenza tra quella da 120 CV e quella di 180. A parte che la seconda è più "dotata" di cose varie che altrimenti paghi a parte, a me ha colpito quel fatto di poter andare in elettrico oltre i 100 km orari. Infatti con questa, la Touring Sport, se la metto in modalità elettrica anche in città se passo i 50 km/h anche per un attimo disinserisce automaticamente e va "mista" (elettrico e benzina). Se hai guidato la Auris sai che ci sono tre pulsanti dove puoi anche eliminare il risparmio energetico e quindi ha un'accelerazione bestiale cosa che senti meno con il tasto in mezzo. Se faccio il Ceneri in direzione sud è evidente che anche lei consuma sui 5 litri ma quando esco dalla galleria, anche a 120 essendo in discesa, si accende quella luce verde che ti informa che in quel momento è la parte elettrica che entra in funzione e sul display vedi che il consumo va sui 2 litri.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Io giro molto in città e, purtroppo sai perché, i lunghi viaggi sono solo un ricordo. Figurati che in 5 anni ho fatto 19800 km e quello che la compra fa un affare perché sembra nuova. Quando mi hai scritto ero in garage perché mi ha chiamato il proprietario. Io pensavo che fosse arrivata quella nuova invece c'era uno interessato a un veicolo come il mio. L'ha provata e dopo venti minuti, ad aprile l'auto non è già più mia, già venduta ma solo al momento che arriverà quella nuova. Quella che prendo è la Corolla perché i giapponesi hanno abolito il marchio Auris per tornare su quel nome che era stato il loro "cavallo di battaglia". Ho preso la berlina e non più la Touring Sport 1.8 Sol perché è più compatta. Ha talmente tanta di quella tecnologia che ho la vaga impressione che imparerò a conoscerla quando sarà ora di venderla, sempre che ci sarò ancora ;-)) Vai su Google e metti Toyota Corolla 2019 e la vedi, anzi le vedi, non ti dico il prezzo altrimenti mi vengono le palpitazioni ;-)))

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato50, in pratica è la Auris del 2019 e con nome cambiato?! Lo dico solo dopo aver visto com'è ;0)))))) Il prezzo non scherza mica per essere una media! PS Forse prima mi sono spiegato male, ho fatto solo il passeggero MAI guidata! Anche se si sente comunque tutta la parte recupero d'energia anche stando seduto a lato, che raramente risulta fastidioso. ;o))) Ciao

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Si, ma se la vedi ci sono parecchie modifiche sia esterne che interne rispetto alla Auris ;-)) Ciao

ctu67 5 anni fa su tio
anche meno... certe volte basta un asino !!!

Lore62 5 anni fa su tio
...in un paese da 120 orari, dove bastano 50 cavalli per essere incriminato "pirata della strada".... XD

miba 5 anni fa su tio
Nel confronto europeo, gli automobilisti elvetici sono i consumatori con il maggior potere d’acquisto... Magari anche quelli più indebitati a suon di crediti e di leasing?

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a miba
miba, io posso avere in Banca un capitale a 5 zeri ma non investirlo in un mezzo che tra due anni vale la metà. Quindi non tutti quelli che fanno un leasing sono "pufatt". Poi concordo con te che ci sono quelli che fanno il passo più lungo della gamba e poi non arrivano a far capo ad altri impegni !

miba 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato50, concordo al 100% con te ma ci sono un paio di aspetti che devono (anche) essere considerati e cioè troppa gente vuol far vedere quello che non è ed inoltre che paradossalmente chi ne ha veramente tanti spesso gira con una Smart......

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Ahah, sapessi quante targhe sono andato a sequestrare perché molti hanno fatto quello che scrivi tu-;) Su una cosa non concordo e cioè sull'auto che hai scelto come esempio. Vada se è d'occasione ma hai già visto cosa costano quelle quattro lamiere? Nuova puoi superare i 30'000 -;)))) Andrei sulla Dacia da 13'000 -;))) Ciaoo

francox 5 anni fa su tio
ma saremo fessi...

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a francox
Spesso SI, ma anche molte volte "Costretti" ad avere un'auto, dato che in alcune situazioni non esistono mezzi pubblici (Dalle nostre parti hanno un senso solo nei grandi centri urbani, fuori non c?è praticamente nulla) per poter decidere di abbandonare l'uso dell'auto. Saluti ;o)))

francox 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Hai ragione, io intendevo che le prestazioni (e quindi i costi) sono inadeguate alle possibilità che abbiamo sulle nostre strade. A 120 km/h ci arriviamo tranquillamente anche con un panda twin-air, senza dover pagare e mantenere un'auto da 200 cv. Ciauu
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