Cerca e trova immobili

SVIZZERARedditività in calo per Gurit

17.08.18 - 08:25
Sulle cifre ha influito la partenza negativa del settore auto, lo stallo della domanda nel comparto dei materiali per turbine a vento e l'aumento di prezzo delle materie prime
Keystone
Redditività in calo per Gurit
Sulle cifre ha influito la partenza negativa del settore auto, lo stallo della domanda nel comparto dei materiali per turbine a vento e l'aumento di prezzo delle materie prime

SAN GALLO - Redditività in calo per Gurit, nonostante un aumento del fatturato: nel primo semestre il gruppo sangallese attivo nel settore dei materiali compositi di alta tecnologia ha visto il risultato operativo Ebit scendere (su base annua) del 25% a 16 milioni. L'utile netto si è contratto del 27% a 11 milioni, mentre il fatturato si è attestato a 195 milioni di franchi (+12%).

Sulle cifre ha influito la partenza negativa del settore auto, lo stallo della domanda nel comparto dei materiali per turbine a vento e l'aumento di prezzo delle materie prime, spiega la società con sede a Wattwil (SG) in un comunicato odierno.

Per l'insieme dell'anno è attesa una crescita percentuale del giro d'affari di una cifra elevata. Il margine operativo dovrebbe situarsi fra l'8 e il 10%: nel primo semestre è stato dell'8,2%.

I dati diffusi oggi sono superiori alle previsioni in relazione ai proventi, ma inferiori per quanto riguarda gli utili.

Gurit produce componenti speciali che vengono utilizzati per la costruzione di tram, turbine eoliche, panfili, aerei e automobili. Il gruppo è attivo con stabilimenti e succursali in Svizzera, Germania, Italia, Spagna, Gran Bretagna, Ungheria, Polonia, Canada, Stati Uniti, Ecuador, Nuova Zelanda, India, Indonesia e Cina.

Fondata nel 1835, Gurit è quotata in borsa. La performance del titolo è stata ultimamente negativa: dall'inizio dell'anno l'azione ha perso il 24%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE