Cerca e trova immobili

SVIZZERAAirbnb: tassa di soggiorno diretta anche a Basilea Città

17.07.18 - 14:13
Il portale intende sgravare amministrativamente offerenti e clienti finali
Keystone
Airbnb: tassa di soggiorno diretta anche a Basilea Città
Il portale intende sgravare amministrativamente offerenti e clienti finali

BASILEA - Airbnb preleverà direttamente la tassa di soggiorno anche nel cantone di Basilea Città: il portale online che mette in contatto chi cerca alloggio per breve periodo con chi lo offre intende così sgravare amministrativamente offerenti e clienti finali.

Si tratta del quarto cantone - dopo Zugo, Basilea Campagna e Zurigo - in cui Airbnb ha sottoscritto con le autorità un'intesa per prelevare la tassa turistica, spiega il gruppo in un comunicato odierno.

A partire dal primo settembre chi prenoterà un alloggio si vedrà addebitare il balzello di 4 franchi a notte e a persona, denaro che poi verrà riversato all'ufficio cantonale dell'economia. Attraverso questa tassa viene fra l'altro finanziata la BaselCard, che permette tra le altre cose di accedere gratis all'offerta dei trasporti pubblici.

Nel 2017 Airbnb ha registrato circa 20'000 arrivi nel cantone renano. I principali offerenti sono privati, a cui si aggiungono alcuni operatori come i bed & breakfast in cerca di ulteriori canali di vendita.

Nell'ottobre 2017 il Gran consiglio di Basilea Città aveva promosso un cambiamento di legge per far sì che tutti gli ospiti - anche quelli in arrivo attraverso piattaforme come Airbnb - fossero assoggettati alla tassa.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE