Cerca e trova immobili

SVIZZERAMigros: fatturato in aumento, forte crescita all'estero

21.02.18 - 10:50
L'azienda raggruppa 25 imprese in Svizzera e otto stabilimenti produttivi nonché diverse piattaforme di commercio all'estero
Keystone
Migros: fatturato in aumento, forte crescita all'estero
L'azienda raggruppa 25 imprese in Svizzera e otto stabilimenti produttivi nonché diverse piattaforme di commercio all'estero

ZURIGO - Nel 2017 l'Industria Migros ha realizzato un giro d'affari di 6,52 miliardi di franchi, il 2,1% in più dell'anno precedente. Mentre sul mercato svizzero la crescita è stata di appena lo 0,4% a 5,62 miliardi, all'estero è stata del 14,1% a 901 milioni.

Sul mercato elvetico l'Industria Migros - che comprende 25 imprese in Svizzera e otto stabilimenti produttivi nonché diverse piattaforme di commercio all'estero - ha ottimizzato il proprio portafoglio: se da un lato è stato ceduto il settore Cash+Carry Angehrn, dall'altro sono stati acquisiti il commerciante ittico ticinese Tipesca così come quote di maggioranza in Hug Bäckerei (panetteria) e Schwyzer Milchhuus (latte e specialità casearie).

Stando a una nota odierna le attività con il Gruppo Migros si sono attestate al livello dell'esercizio precedente, raggiungendo i 4,53 miliardi di franchi. L'attività commerciale al dettaglio Migros ha subito un rallentamento dovuto al rincaro, mentre è stato possibile incrementare i fatturati con Denner, Migrolino e LeShop.ch. Il commercio all'ingrosso ha generato dal canto suo 1,09 miliardi di franchi, il 2,2% in più dell'esercizio precedente nonostante la cessione di Cash+Carry Angehrn con effetto da fine novembre 2017.

Nelle attività internazionali (esportazioni e sedi estere) è stata osservata una tendenza favorevole. Grazie all'assortimento di caffè in capsule, cioccolato, cosmetici e formaggio i fatturati delle esportazioni sono aumentati del 10,1%. Lo scorso anno sono state istituite ulteriori piattaforme di distribuzione in Francia, Spagna e Olanda. Inoltre, l'Industria Migros ha effettuato il suo ingresso sul mercato cinese con il marchio Orange Garten, che vengono venduti attraverso la piattaforma NetEase Koala, leader di mercato per quanto riguarda il commercio online di prodotti d'importazione in Cina.

Lo scorso anno le esportazioni e le sedi estere hanno generato il 13,8% del fatturato totale dell'Industria Migros. Considerando che la situazione sul mercato svizzero resta complessa, l'attività internazionale sarà sviluppata in modo organico e orientato alle acquisizioni nei mercati chiave, si afferma nella nota.

A fine 2017 l'Industria Migros contava 14'031 dipendenti, 640 in più di dodici mesi prima. All'estero lavoravano 1'228 collaboratori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE